Programmi TV

Ulisse-Il piacere della scoperta: stasera puntata dedicata a Leonardo da Vinci

Ulisse-Il piacere della scoperta in onda oggi 28 settembre 2019 su Rai 1 con una puntata dedicata a Leonardo da Vinci

Dopo l’ottimo esordio della passata settimana, con oltre 3,5 milioni di spettatori davanti alla tv. Alberto Angela torna con la seconda puntata di Ulisse-Il piacere della scoperta. Nella puntata in onda oggi 28 settembre 2019, scopriremo Leonardo da Vinci. In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, il programma di divulgazione scientifica celebra il genio italiano con una puntata interamente dedicata alle sue creazioni e alla sua straordinaria esistenza. Scopriamo quindi qualche dettaglio in più sulla puntata in onda questa sera su Rai 1. Il viaggio comincerà in Francia, ad Amboise, sulle rive della Loira, nei luoghi dove Leonardo Da Vinci trascorse gli ultimi anni di vita. 

ULISSE IL PIACERE DELLA SCOPERTA: IL GENIO DI LEONARDO DA VINCI

Dal maniero che gli donò il Re di Francia, Francesco I, ci si sposterà poi a Firenze, dove il giovane Leonardo andò a bottega da un maestro d’eccezione: Andrea del Verrocchio, uno degli artisti più rappresentativi del suo tempo.

E in questa perla del Rinascimento, Alberto Angela dal suo museo più celebre, gli Uffizi, condurrà il pubblico in una visita nella Sala Leonardo, laddove sono esposti i primi capolavori del Genio toscano.

Da Firenze a Milano: è qui che Leonardo visse per ben 17 anni, dal 1482, presso la corte di Ludovico il Moro. Questo ambiente, pieno di fermento culturale, fu per lui di ispirazione per moltissime opere, una fra tutte, il meraviglioso Cenacolo. Un’opera tra le più visitate d’Italia, simbolo della potenza economica della Milano dell’epoca e della prosperità culturale ed artistica di una città che poteva gareggiare, per cultura, con Venezia e con la Firenze del Rinascimento.

Ascolteremo un brano, il cui testo fu scritto dallo stesso Leonardo, musicato originalmente da Roman Vlad, riarrangiato per l’occasione da Fabio Visocchi, interpretato da Giorgia, una delle più belle voci italiane.

Ospite eccezionale della puntata Roberto Benigni. Non solo, ritroveremo anche in questa occasione lo straordinario Gigi Proietti. Appuntamento alle 21,20 stasera su Rai 1 con una puntata davvero imperdibile di Ulisse.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.