Programmi TV

Nei tuoi panni finalmente su Rai 2: Mia Ceran debutta con il suo docu-reality

Nel day time di Rai 2 arriva un nuovo programma: Nei tuoi panni con Mia Ceran

rai 2 nei tuoi panni

Il pomeriggio di Rai 2 si completa, con il debutto, dalla prossima settimana, di Nei tuoi panni. Con un mesetto di ritardo rispetto agli altri programmi che hanno fatto il loro debutto nel day time, il nuovo format con Mia Ceran al timone, sta per arrivare subito dopo BellaMa’. Una missione non facile per Mia Ceran che prenderà la linea da un traino disastroso, quello di Diaco, che non supera ormai da giorni, il 2,5 % di shara. La Sala, direttrice del day time di Rai 2, si è detta però fiduciosa. Spera infatti che il pubblico risponda meglio nelle prossime settimane, dopo aver imparato a conoscere il format ( ci sembra parecchio illusoria come speranza ma tant’è). Per la Ceran la strada è tutta in salita, visto che anche il suo format è nuovo e si sconterà con una fortissima La vita in diretta e Pomeriggio 5 , oltre che Geo che su Rai 3 fa sempre grandi ascolti).

Ma torniamo al format: cosa vedremo da lunedì su Rai 2?

Nei tuoi panni debutta su Rai 2

Nei tuoi panni, il nuovo programma condotto da Mia Ceran e prodotto dalla direzione Intrattenimento Day Time Rai in collaborazione con Endemol Shine Italy andrà in onda dal 17 ottobre alle 17. Un esperimento immersivo inedito, che attinge ai linguaggi del docureality con filmati e approfondimenti in studio che porterà i componenti di una famiglia contemporanea di ogni tipo, a mettersi in gioco, vestendo i panni gli uni degli altri. Ciascuno con le proprie questioni da affrontare e cercare di risolvere.

Ogni settimana sarà protagonista una famiglia. E ogni giorno un membro della famiglia prescelta prenderà il posto di un altro dello stesso nucleo (ad esempio il marito al posto della moglie, la moglie al posto della figlia adolescente, la figlia al posto del fratello…), sotto lo sguardo attento dei nostri filmaker. Dallo studio, Mia Ceran, i suoi ospiti e i protagonisti dello scambio commenteranno i filmati e la conduttrice fornirà, attraverso degli esperti – psicologi, insegnanti, consulenti di gestione economica familiare, esperti green… – consigli pratici e soluzioni rispetto alle criticità emerse. Lo stesso pubblico a casa avrà, così, elementi utili, spunti di riflessione e punti di vista diversi sui rapporti familiari, l’organizzazione della vita comune, le entrate, la tecnologia, la cura di sé e degli altri. L’obiettivo è utilizzare il gioco dello scambio per centrare temi di per sé universali che riguardano tutti e stimolare la comprensione e la volontà d’imparare mettendo in discussione il proprio punto di vista sugli altri e sulle proprie relazioni: mettersi concretamente nei panni degli altri.

Nei tuoi panni: la famiglia Burzotta per il debutto

La famiglia Burzotta, composta da mamma Rosa, papà Francesco e dai due figli, Mattia e Greta (17 e 16 anni), è la protagonista della prima settimana di “Nei tuoi panni”. I Burzotta vivono a Frassineto Po, in provincia di Alessandria, e la partecipazione a questo programma sarà un’occasione per provare a comprendersi meglio.

Cosa vedremo la prima settimana

Nella puntata di lunedì saranno i figli a mettersi nei panni dei genitori: Mattia sarà alle prese con la raccolta differenziata, compito in genere del papà, mentre Greta dovrà riordinare la stanza dei genitori, capendo quello che la mamma fa ogni giorno per tutti loro. Insieme, inoltre, proprio come collaborano i genitori (a differenza dei due fratelli), dovranno scartavetrare il portone di casa. In studio saranno presenti il Prof. Giancarlo Dimaggio, psicoterapeuta, e l’attrice e influencer Ludovica Di Donato, nota sui social per i suoi video in cui recita la parte di una mamma. Martedì Rosa si metterà nei panni della figlia Greta e, tra le altre cose, dovrà studiare “I promessi sposi”. Ospiti in studio Andrea Maggi, il Prof. De “Il Collegio”, e Francesca Levi D’Ancona, che racconta sui social la sua vita di mamma con sei figli. Mercoledì sarà Francesco a mettersi nei panni della moglie Rosa. Ospiti in studio Mattia Cis, psicologo e psicoterapeuta, Massimiliano Dona, Presidente di Unione Nazionale Consumatori, e l’attrice Ippolita Baldini. Nella puntata di giovedì si approfondirà il rapporto tra Rosa e Greta, affrontando il tema universale del rapporto madre-figlia. A parlarne in studio ci saranno Natasha Stefanenko e Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva. Venerdì si ripercorrerà la storia d’amore tra Rosa e Francesco e tutto quello che è successo nel corso della settimana. In studio saranno presenti Marisa Passera e Beatrice Dalia, avvocato e mediatrice familiare.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.