Programmi TV

Al Grande Fratello Mix i Nip sono più famosi dei VIP?

I concorrenti NIP del Grande Fratello sono più VIP dei famosi? La riflessione sul concetto di famoso e popolare

grande fratello 2023 concorrenti

Cosa ci lascia la prima puntata del Grande Fratello 2023? Bhè sicuramente ci invita a riflettere si tante cose e poi ci fa porre degli interrogativi: è possibile che i concorrenti Nip, i non famosi, siano in realtà più famosi dei VIP? Bisognerebbe capire anche che accezione diamo noi oggi alla parola “famoso”. Perchè si, la chef Rosy Chin ha quasi 400 mila follower in rete, ma prima di entrare nella casa del Grande Fratello, era famosa per il pubblico? Era famosa per chi non è di Milano e non va a spendere centinaia di euro nel suo ristorante? La risposta è no. E per queste stesse persone Rosy Chin non sarà la chef del ristorante fighetto milanese nelle prossime settimana, ma resterà quella che sta cucinando nella casa del Grande Fratello, è abbastanza chiaro.

Dunque, avere 400 mila follower, equivale a essere famosi? Grecia Colmeranes è una star mondiale, realmente amatissima in tutto il sud America. Eppure ha solo 100mila follower, usa instagram in modo parecchio basic ed elementare. Dunque per questo è meno famosa di Rosy Chin che di follower ne ha quasi 400mila ed è seguita da Chiara Ferragni? Probabilmente no. Ed è qui che scatta la riflessione su notorietà, fama, successo. Massimiliano Varrese è un attore, bravo, con una carriera interessante alle spalle ma una carriera morta e sepolta da tempo. Prima che tornasse ad Amici Celebrities, di lui realmente non si era parlato in tv per molto tempo e non fa neppure teatro. Dunque, se anche ci può dispiacere il fatto che non venga riconosciuto, è una realtà con la quale fare i conti. E Massimiliano Varrese lo sa probabilmente molto bene, visto che viaggia e cammina per strada e avrà il polso di quanto i giovanissimi, sappiano o non sappiano chi sia.

Il Grande Fratello e il concetto di famoso

Giselda potrà avere anche 100 mila follower su instagram, su TikTok ma non è famosa. Ha una sua fetta di pubblico che la segue, ha dei fan che apprezzano i suoi contenuti dal sapore montanaro. Non è di certo l’ingenua che Alfonso Signorini ci vuole vendere, ma questa è tutta un’altra storia. Alex Schwazer, che è decisamente il più famoso, un campione di successo, un atleta, uno che è finito sulle prime pagine dei giornali di tutto il mondo neppure li usa i social. Dunque famoso/noto/popolare: c’è una differenza tra queste parole e come noi le usiamo in modo inappropriato?

grecia colmenares a verissimo
Grecia Colmenares a Verissimo-Foto da video

La chef milanese è nota nel suo ambiente, è nota tra una certa cerchia di clienti, ma a Bari, qualcuno aveva sentito parlare di lei? Forse si, forse no. Non è famosa. E’ nota per il suo lavoro, quello di chef. Che poi il suo locale piaccia ai vip, non è di certo una colpa, come non è una colpa l’aver conquistato 400mila follower. Grecia Colmenares è famosa anche se ha solo 100mila follower ? Decisamente si. La conoscono in tutta Italia, in mezzo mondo. Questo vuol dire essere famosa. Forse non la conosceranno i 15enni. Ma i loro genitori sapranno raccontare molto di lei e se non lo faranno loro, lo potranno fare le pagine biografiche dell’attrice, quelle che fanno la differenza. Chi è noto ha un profilo instagram molto attivo, chi è popolare fa i video su TikTok. Chi è famoso per il suo lavoro, per la sua carriera, ha lasciato ben altro ai posteri.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.