Programmi TV

Pino Insegno dalla Balivo: “Voglio dire solo che sono un professionista con 43 anni di vita artistica”

Pino Insegno ricorda che fa spettacolo da 43 anni, è un professionista, poi il commento su Lavinia Abate al Mercante in Fiera

pino insegno balivo

A La volta buona un buon pomeriggio con Pino Insegno, primo ospite di oggi di Caterina Balivo. Il mercante in fiera è un flop, la critica lo stronca, non piace a tutti come presentatore ma c’è da ridere ed emozionarsi nella sua intervista. Pino Insegno è l’artista di sempre dei tempi della Premiata Ditta, più saggio è ovvio e con la voglia che la sua sincerità arrivi a casa.

Doppiatore riconoscibilissimo, innamorato della sua Roma e il ricordo di quando erano tre famiglie in un appartamento: sei cugini, sei genitori e la nonna. Non era semplice ma si divertivano. Il sogno della mamma di Pino Insegno era quello di avere una villetta a Monteverde ma la vita è andata da un’altra parte. La villetta era pronta ma Pino ha perso sua madre e a La volta buona fa fatica a ricordare quei giorni.

Il destino ha remato contro

Moriva mamma e il giorno dopo nasceva mio figlio e il giorno dopo debuttavo su Rai 2 proprio con Compagni di scuola, poi il funerale e dopo entravo in quella villetta che mamma aveva visto tanti anni prima. Non c’è stato il tempo di pensare a niente…  però l’ha vista insomma, ha visto…

Il giorno del debutto con la terza fila vuota ancora oggi lo commuove. “Pensavo di essere più forte… ma lei è sempre presente perché quando successo qualcosa ti viene sempre di fare quella telefonata…

Non riesce ad andare avanti con quei ricordi, stava per realizzare il sogno di sua madre e invece è andata via troppo presto ed è un dolore sempre presente.

 

aldo grasso stronca il mercante in fiera
Pino Insegno a La volta buona

Grato a Giancarlo Magalli

Deve molto a Magalli e Pino Insegno ancora oggi lo ringrazia perché fu lui che volle la Premiata Ditta a Domani Sposi. Da quel momento nacque un’amicizia che dura da sempre. “E’ nata un’amicizia così importante e così forte che non possono volergli bene. E’ stata la volta buona per me”.

Il mercante in fiera

>>> Aldo Grasso stronca Pino Insegno

Sa e sapeva che Il mercante in fiera non era semplice da gestire o forse l’ha scoperto solo adesso. Ricorda alla Balivo e a tutti che sono 43 anni che fa spettacolo. Le polemiche pesano.

In onda più o meno alle 19,55 ed è una fascia durissima ma è quello che mi e piaciuto, andare lì e navigarla quella fascia perché altrimenti era troppo facile e io credo in quel percorso perché le cose troppo semplici no… Non sono io che tengo banco… Io sono sette mesi che tengo banco senza avere aperto bocca. Voglio dire solo che la storia che stiamo raccontando è di un professionista di 43 anni di vita artistica 

Lavinia Abate

E’ lei che ha preso il posto della gatta nera al Mercante in fiera e mentre si decide se ha un senso quel ruolo Pino Insegno spiega perché le piace come scelta.

Quando l’hanno scelta hanno fatti bene perché è una ragazza semplice, molto carina, non appariscente che non crea problemi a chi sta guardando, alla famiglia che noi abbiamo sempre amato davanti al televisore… come quando eravamo piccoli noi e c’erano mamma, papà, nonno, nonna, io e mio fratello ed eravamo sereni davanti al televisore. Mia nonna addirittura si truccava e si vestiva bene il sabato sera e noi non capivamo… una volta l’abbiamo lasciata sola al televisore, lei l’accende e appare la signorina dei programmi che dice ‘signore e signori buonasera’ e nonna risponde ‘buonasera a lei signora’

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.