Programmi TV

Non decollano gli ascolti di Uomini e Donne: pubblico stufo?

Gli ascolti di Uomini e Donne sono molto tiepidi in queste prime settimane: il programma di Maria de Filippi perde punti?

uomini e donne ascolti

Ma il problema degli ascolti molto bassi di questo primo mese di programmazione autunnale, è davvero il clima che ci fa sentire ancora profumo d’estate oppure le proposte non stanno convincendo? Difficile a dirsi ma i numeri ci raccontano che anche cavalli di razza come Uomini e Donne stentano a trovare gli ascolti che si potrebbero fare in questo periodo. Che poi diciamolo, il caldo, la luce, il sole, vale solo per alcuni programmi e non vale per Terra amara che anche in piena estate ha mietuto record di ascolti? Se analizziamo i dati della soap turca, si può ben vedere come si perdano strada facendo, ogni giorno, tra i 300 mila e i 500 mila spettatori che, una volta terminata la puntata di Terra amara, non continuano a vedere Uomini e Donne.

Il che ci riporta alla domande iniziale: è solo questione di clima? In parte si, è chiaro che quando arriverà il freddo e usciremo di meno di casa o passeremo più tempo davanti alla tv, tra un impegno di lavoro e l’altro, i numeri cambieranno. E’ nell’ordine delle cose: da ottobre a marzo si sa, i dati ci raccontano una cosa, da aprile a settembre un’altra. Però i numeri di Terra amara ci raccontano di come se, il prodotto fidelizza, non c’è clima che tenga. Parliamo chiaramente di un target diverso, di persone che comunque sono spesso davanti alla tv a prescindere dal resto. Ma anche questo dovrebbe far riflettere: perchè le signore, spengono la tv dopo Terra amara? Teoricamente Uomini e Donne dovrebbe interessare anche a loro e poi conquistare una platea più giovane, il pubblico interessato al trono classico ad esempio.

E invece i giovani latitano, anche perchè chi è interessato recupera i video in rete, mentre le signore più grandi, scappano. E allora, c’è anche qualcosa che nei contenuti non sta funzionando? Forse a tirare troppo la corda si spezza. Gli ascolti di Uomini e Donne sono sempre altissimi. Maria de Filippi doppia costantemente Rai 1. Ma siamo molto lontani dai 3 milioni che il programma aveva fatto in passato. Forse il dato è anche parecchio influenzato dalle abitudini degli ultimi tre anni, caratterizzati dalla pandemia, e adesso dovremo iniziare a fare i conti con altri dati. Tanti fattori che comunque non determinano l’insuccesso del programma di Canale 5, anzi. Uomini e Donne fa numeri da prima serata qualcosa però sta mancando.

Uomini e Donne ha perso il suo appeal?

Uomini e Donne ascolti in calo

Ascolti a parte, sono lontanissimi i tempi in cui si cercavano giorno dopo giorno le anticipazioni di quello che succedeva nelle registrazioni. I tronisti erano amatissimi dal pubblico più giovane, osannati ovunque. Raccontavano però in quello studio, anche storia d’amore, quelle che da almeno 4-5 anni a questa parte, stentano a prendere piede. E l’amore latita sempre di più nello studio di Canale 5. Va bene sorridere, va bene lo show di Tina Cipollari, ma allora diamole direttamente un programma tutto suo. Di quello che era un tempo Uomini e Donne non è rimasto molto, tanto che si passano ore a parlare di quello che succede su instagram, di beghe di basso livello. E neppure il trono over infiamma come un tempo. Sembrano sempre gli stessi copioni.

Detto questo ci aspettiamo che tra due settimane, gli ascolti tornino a superare quota 3 milioni senza difficoltà. Restano però le nostre perplessità su un format che dovrebbe ritrovare gli originari splendori.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.