Programmi TV

Delitti in famiglia-Il caso Melania Rea con Stefano Nazzi su Rai 2

Delitti in famiglia con Stefano Nazzi su Rai 2: stasera il caso Melania Rea nella puntata del 26 ottobre 2023

delitti in famiglia caso melania rea rai 2

Delitti in famiglia da stasera su Rai 2

Si torna a parlare di cronaca nera su Rai 2 e lo si fa con il giornalista Stefano Nazzi. Il giovedì sera spazio alle storie che hanno sconvolto l’opinione pubblica italiana. Alcune, ancora avvolte nel mistero, altre risolte ma che lasciano ancora sgomenti. Arriva in prima serata su Rai2giovedì 26 ottobre alle 21:20, “Delitti in famiglia. Il caso Melania Rea”, il primo documentario del ciclo in tre prime serate Delitti in famiglia, condotto da Stefano Nazzi, autorevole giornalista e seguitissimo autore di podcast di cronaca nera. Proprio poche settimane fa, il caso Melania Rea era tornato alla ribalta della cronaca dopo una intervista di Chi l’ha visto a Salvatore Parolisi. L’uomo aveva iniziato a uscire dal carcere con dei permessi, che sono poi stati ritirati dopo quanto detto nella trasmissione.

>>>> Salvatore Parolisi sbaglia tutto: permessi revocati

In questa collana crime Stefano Nazzi racconta e approfondisce il dramma degli omicidi commessi in famiglia, nei luoghi che consideriamo più sicuri e felici. Ma dove invece, a volte, c’è solo dolore, aggressività, sopraffazione, violenza.  

Al centro del documentario di giovedì 26 l’omicidio di Melania Rea.  Sposata e madre della piccola Vittoria, di appena 18 mesi, Melania scomparve il 18 aprile del 2011. Venne ritrovata senza vita due giorni dopo, in un bosco, trafitta da oltre 35 coltellate. Per la sua morte è stato condannato il marito, Salvatore Parolisi, ex caporalmaggiore dell’Esercito, inizialmente a trent’anni, poi ridotti a venti.

Delitti in famiglia: il caso Melania Rea

Un caso famoso, che è stato sotto i riflettori per molti mesi: più che l’omicidio della donna, ad essere raccontata sui giornali e in TV – con un’attenzione quasi morbosa ai dettagli – è stata la relazione di Parolisi con una giovane ex allieva della scuola militare in cui insegnava. Sono state diffuse le intercettazioni, pubblicati i messaggi che i due si scambiavano, resi noti tutti i particolari della loro relazione. In questo vortice di voyerismo, Melania Rea, la vera vittima, è quasi scomparsa. Ancora una volta.

A riportarla al centro del racconto, in questo documentario, sono le voci dei genitori e del fratello di Melania, che si confidano in lunghe e commoventi interviste. La madre di Melania, dopo 12 anni di silenzio, torna a parlare davanti alle telecamere per raccontare la storia di sua figlia e, insieme all’audio-racconto esclusivo dell’amica d’infanzia Imma Rosa, restituisce spessore e dignità a una giovane madre vittima di una relazione tossica.

Un caso di femminicidio senza alcuna attenuante, da indagare, ricostruire e analizzare. Ad arricchire il documentario, interviste esclusive agli investigatori, a testimoni ed esperti criminologi, insieme a materiale audio e video originale proveniente dal fascicolo delle indagini e repertorio inedito per ricostruire ogni fase dell’inchiesta e dell’indagine.

Delitti in famiglia-Il caso Melania Rea da stasera su Rai 2

Sono intervenuti

Gennaro Rea – padre di Melania Rea

Vittoria Garofalo – madre di Melania Rea

Michele Rea – fratello di Melania Rea

Alfredo Ranelli – titolare del chiosco di Colle San Marco, luogo scomparsa di Melania

Pino Rinaldi – giornalista

Margherita Carlini – psicologa e psicoterapeuta

Ten. Col. Amedeo Consales – Comandante Reparto Operativo Carabinieri di Avellino

Ten. Col. Roberto D’Ortona – Capo Ufficio Comando Provinciale Macerata

Adriano Tagliabracci – Medico legale

Mauro Gionni – Avvocato della famiglia Rea

Valter Biscotti – Avvocato di Salvatore Parolisi

Scheda tecnica

Una produzione Stand by me

In collaborazione con Rai Documentari

Con la partecipazione di Stefano Nazzi

Prodotto da Simona Ercolani

A cura di Riccardo Chiattelli

Produttore esecutivo Fabrizio Forner

Delegata di produzione Rai Manuela Vitale

Produttore Rai Fabio Mancini

Scritto da Lorenzo De Alexandris e Bianca Rondolino

Regia di Lorenzo De Alexandris

Anno 2023

Durata 90’

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.