Programmi TV

Asia Argento fa piangere Caterina Balivo, un’emozione che nessuno si aspettava

Asia Argento e Caterina Balivo in lacrime a La volta buona, un pianto che nessuna delle due è riuscita a frenare

asia aregento madre

Asia Argento ha toccato il fondo, lo racconta a La volta buona e poi parla anche della forza di salvarsi e di come ci è riuscita. Guarda le immagini di sua madre, ascolta la sua voce e scoppia in lacrime, fa piangere anche Caterina Balivo. Non si aspettava questa emozione, è la prima a sorprendersi. 

Quest’anno passerà il Natale in campagna dove sono sepolte sia sua madre che sua sorella, parte da questo per spiegare le lacrime di oggi, un pianto così potente da commuovere tutti, un pianto vero fino in fondo. E’ l’amore che ha sempre represso per sua madre che oggi esce fuori e se ne rende conto riflettendo ad alta voce.

 

asia argento madre
Asia Argento fa piangere Caterina Balivo

Asia Argento fa piangere Caterina Balivo

Ad Asia Argento sono mancati i gesti di affetto, gli abbracci. Aveva paura di sua madre, dei suoi scatti, oggi l’ha perdonata ma pensa che come figlia anche lei ha avuto tante mancanze. Pensa a sua madre quando ha visto le sue dipendenze, al senso di colpa che deve avere provato. Ha fatto un gran lavoro su se stessa ma oggi nel salotto di Caterina Balivo ha capito che a sua madre non voleva mai pensare, non poteva pensare, una forma di difesa che adesso si è sciolto in quel pianto che non è riuscita a fermare, a nascondere.

L’alcolismo 

Dell’alcolismo ha detto più volte e nessuno psicologo riusciva ad aiutarla. Beveva ed arrivava la depressione. Asia Argento beveva anche di mattina, anche quando c’erano i suoi figli a casa. Da due anni e mezzo non beve più, è una cosa su cui lavora tutti i giorni e i gruppi di parola di cui fa parte sono la sua vera salvezza.

Bere è solo un sintomo, c’è un malessere di fondo e i miei malesseri sono tanti… “Sono difetti di carattere, egoismo, orgoglio, il risentimento, le paure sono enorme”.

Non ho avuto una infanzia, io lavoravo, io a 16 anni ho avuto un successo enorme che non fa bene. Io sono passata a quell’età ad avere 30 anni e non avevo alle spalle una famiglia… Mia madre era anche lei alcolista e quando ero piccola pensavo che non sarei mai diventata come lei e invece poi è successo. 

E’ importante per Asia Argento parlarne, perché tante persone hanno questa dipendenza. “La malattia dell’alcolismo è la più incompresa” ma c’è sempre un malessere di fondo.

Erano tre sorelle ma la madre picchiava lei

>>> E’ forte il senso di colpa di Asia Argento per sua figlia

Erano tre sorelle e quando la sua mamma era aggressiva picchiava Asia, in modo molto violento: “E’ stata una grande vergogna che ho portato dentro di me, di essere picchiata. Forse perché le ricordavo mio padre con cui ha avuto grandi conflitti e risentimenti e queste cose irrisolte le sfogava su di me”.

Ed è dopo avere ricordato tutta questa violenza che Asia Argento vede le immagini della madre, piange e si sorprende. L’amore, il perdono, gli ultimi momenti prima che lei morisse, le notte in cui parlavano al telefono, ridevano insieme ma solo perché erano entrambe ubriache. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.