Reality e Talent

Bake Off Italia 2023: un ritiro, pianti e il colpo di scena finale

Bake Off Italia 2023 puntata 20 ottobre: ecco cosa è successo

bake off italia 2023 puntata 20 ottobre

Ogni edizione di talent show che si rispetti riserva sempre al pubblico dei colpi di scena. Ed è proprio questo il piatto forte della settima puntata di Bake Off Italia in onda il 20 ottobre 2023 su Real Time. Cos’è successo esattamente? Andiamo insieme a scoprirlo in questo articolo riassuntivo: la puntata sarà trasmessa in tv in prima serata sul Canale 31 ma i più curiosi possono già andare a guardarla sul portale OTT Discovery Plus.

Sotto il tendone di Bake Off Italia 2023 sono rimasti oramai solo dieci pasticceri amatoriali ma uno di loro è stato costretto incredibilmente a ritirarsi per cause di forza maggiore: è quello che scopriremo a metà del settimo episodio del talent show “da forno” di Real Time. La notizia è arrivata sotto il tendone con parecchio sconcerto, non tanto per la conduttrice (che sembrava già informata sui fatti) ma soprattutto per gli altri concorrenti in gara che hanno appreso la notizia sul momento, suscitando dispiacere e qualche lacrima. La concorrente che si è dovuta ritirare è Xi: la giovane pasticciera amatoriale di origini cinesi che proprio nella puntata del suo ritiro indossava il Grembiule Blu in quanto migliore della scorsa settimana; un dettaglio inedito dopo ben undici edizioni.

Bake Off Italia 2023: la settima puntata del 20 ottobre

Ritiri a parte – di cui nessuno sapeva ancora nulla – la settima puntata di Bake Off Italia 2023 è iniziata con l’arrivo sotto il tendone di Fulvio Marino. Il maestro panificatore è tornato sulla scena del crimine per scontentare il povero Giovanni con un’altra sua ricetta legata al mondo dei lievitati salati. La prova creativa di questa puntata ha chiesto ai pasticceri amatoriali di realizzare un pan brioche salato: la ricetta doveva rispettare la ricetta base per l’impasto (quindi farina, latte, burro, uova, sale, lievito di birra e un pizzico di zucchero) ma i gusti e le farciture al loro interno sono state a discrezione dei vari concorrenti. Una prova che ha messo di buonumore tutto il tendone vista la totalità di pareri positivi distribuiti dai giudici.

Rispedito Marino da Antonella Clerici, la settima puntata di Bake Off Italia 2023 è proseguita con la prova tecnica: una prova già di per sé molto insidiosa nella sua versione originale ma che lo è diventata ancor di più nella versione studiata dai giudici. I concorrenti hanno dovuto realizzare una Rainbow Cake ma senza adoperare coloranti alimentari. Nella ricetta assegnata ai concorrenti, i sei colori dell’arcobaleno erano da realizzare utilizzando solo frutta e verdura: spinaci per il verde, barbabietola per il rosso, carota per l’arancione, alga spirulina per l’azzurro e così via. Una impresa che sulla carta sembrava parecchio complessa ma che invece ha visto molti ottimi lavori sul tavolo degli assaggi.

rainbow cake bake off italia 2023
I giudici assaggiano le Rainbow Cake “al naturale” durante Bake Off Italia 2023

Le ricette di Bake Off Italia >>> La ricetta originale della Rainbow Cake di Ernst Knam

La classifica degli assaggi dei giudici ha visto agli ultimi posti Roberta, Irene e Giovanni e sul podio Fabio, Danila e Tommaso. Tornati sotto il tendone, dopo una dormita ristoratrice, Xi ha fatto il suo annuncio: la sua famiglia l’ha richiamata e necessita della sua presenza. Benedetta Parodi ha chiesto conferma del suo ritiro e, una volta ricevuto assenso da parte della concorrente italo-cinese, lo studio si è riempito di affetto nei suoi confronti. I giudici e gli altri concorrenti le hanno augurato un prospero futuro nel mondo della pasticceria, certi delle sue evidenti grandi capacità.

Le sfide si sono concluse con la prova wow, che mai come questa volta si è presentata al concorrenti come una prova creativa bis: a loro è stato chiesto di realizzare una torta floreale, ovvero una torta di qualsiasi tipo abbellita con fiori realizzati con qualsiasi tecnica e materia prima. Una prova realizzata fra lacrime ed etti di zucchero vista l’uscita di Xi che ha pesato sul cuore di alcuni concorrenti; mai come in questa edizione, i pasticceri amatoriali si stanno rivelando amichevoli e solidali fra loro, senza guerre, antipatie o rivalità di alcun tipo.

Bake Off Italia 2023: Grembiule Blu e concorrente eliminato

Il Grembiule Blu di questa settimana è andato alla pasticcera amatoriale che ha sofferto di più la fuga di Xi e che, all’atto pratico, è stata una scoperta in tutte e tre le prove di questa puntata : Danila, è il suo primo riconoscimento in questa edizione del programma. Ad andare a rischio eliminazione, invece, sono andati Davide, Irene e Giovanni. Visto il ritiro di un’altra concorrente, la regolare eliminazione è stata annullata.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.