Reality e Talent

Bake Off Italia 2023 elegge i finalisti: chi è stato eliminato nella puntata dell’8 dicembre

Chi sono i finalisti di Bake Off Italia 2023? Benedetta Parodi e i suoi giudici hanno emesso l'ultimo verdetto nella puntata dell'8 dicembre 2023

bake off italia 2023 semifinale

L’undicesima edizione di Bake Off Italia 2023 sta per volgere al termine: il celebre talent show di Real Time sarà in onda questa sera 8 dicembre con la quattordicesima puntata di quindici. Siamo quindi quindi alla semifinale del programma che vedrà in sfida i quattro migliori pasticceri amatoriali d’Italia rimasti sotto il tendone: Fabio, Roberta, Tommaso e Gabriele. Chi di loro accederà alla finale? E chi di loro, invece, dovrà abbandonare la gara ad un passo dalla finale? Lo scopriremo nella puntata in onda stasera 8 dicembre 2023, già visibile sulla piattaforma Discovery Plus per gli utenti abbonati. Scopriamo insieme cos’è successo in questa cruciale quattordicesima puntata di Bake Off Italia 2023, la semifinale.

Bake Off Italia 2023: la quattordicesima puntata dell’8 dicembre 2023, la semifinale

La semifinale di Bake Off Italia 2023 si apre con l’annuncio del nuovo tema di puntata: i concorrenti in gara dovranno affrontare delle sfide che avranno come filo conduttore la perfezione. Nella prima prova – la prova creativa – la perfezione è da ricercare nella preparazione di tanti sottilissimi strati per una torta che ha fatto la storia della pasticceria italiana: la Torta Sette Veli. I quattro pasticceri amatoriali hanno dovuto reinventare farciture, abbinamenti e glassatura finale rimanendo però fedeli all’idea della torta originaria: sette “veli” di dolcezza da comprimere in 4 centimetri di altezza in totale. Nonostante la vistosa complessità, tutti i concorrenti sembrano esser riusciti a portare a termine il compito con grande soddisfazione da parte dei tre giudici.

Le Ricette di Bake Off Italia… e non solo >>> La Torta Sette Veli di Sal De Riso

A proposito di prove difficili, non poteva mancare in semifinale la prova tecnica. Stavolta ai quattro pasticceri amatoriali rimasti sotto il tendone è stato chiesto di realizzare una torta davvero tanto complessa: una Sugar Dome Cake: si tratta di una torta multistrato, sormontata da una cupola trasparente in zucchero. La ricetta prevedeva anche l’obbligatorietà di ricreare in pasta di zucchero una peonia da inserire proprio sotto la cupola in zucchero. Un dessert tanto difficile da realizzare ma dall’effetto scenico davvero entusiasmante. Nonostante i vari tentativi, l’unico dei quattro che riesce a ricreare la cupola al primo colpo è il diligente Fabio, che ammette di esser stato parecchio fortunato; gli altri sfidanti, invece, si vedranno costretti a fare più tentativi pur di far gonfiare la mezza bolla con la tecnica indicata nella ricetta. Non è dunque un mistero il fatto che il migliore di questa prova è Fabio mentre al povero Tommaso è toccato l’ultimo posto; il giovane non è riuscito a fare la cupola ma ne ha consegnata una mignon, praticamente una piccola bolla.

La Sugar Dome Cake di Bake Off Italia 2023

La perfezione è protagonista anche della terza prova. Ai concorrenti è stato chiesto di portare sotto il tendone il loro oggetto portafortuna; questo oggetto sarà il loro dessert. Infatti, ai quattro pasticceri amatoriali è stato chiesto di replicare fedelmente il logo portafortuna ma in chiave commestibile. Fabio ha dovuto replicare una vecchia bussola, Roberta ha realizzato sotto forma di dolce un cuscino anti-stress a forma di labbra, Tommaso ha avuto l’impervio compito di ricreare una moneta da 1 Yen mentre Gabriele ha proposto a mò di torta un ciondolo a forma di coccinella. Per Tommaso e Gabriele è stato chiesto di realizzare una versione extralarge e non poi così troppo fedele alla stazza dei loro oggetti.

Bake Off Italia 2023: i finalisti e l’ultimo eliminato

Conclude le sfide, i giudici si sono riuniti per l’ultimo verdetto prima della finale di venerdì 15 dicembre 2023. La liturgia degli annunci, però, avviene in maniera un po’ diversa stavolta. Benedetta Parodi annuncia fin da subito i concorrenti salvi: “tornano a posto” Tommaso e Roberta, mentre Fabio e Gabriele restano sulla graticola in attesa del nome dell’eliminato. Ma, sorpresa delle sorprese, i giudici annunciano che nessuno dei due verrà sbattuto fuori dalla gara ma anzi… i due concorrenti ricevono entrambi il Grembiule Blu.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.