Economia

Bonus bebè 2015: chi ne ha diritto e in cosa consiste

Guida completa e aggiornata al riconoscimento del bonus bebè 2015: chi ne ha diritto e con quali modalità e importi sarà assegnato dal Governo


Tra le misure contenute nella legge di Stabilità 2015 che più interessano i contribuenti c’è anche il bonus bebè per l’anno 2015. Questa previsione è stata oggetto di modifiche e di aggiornamenti continui in Parlamento negli ultimi giorni ma quella disponibile ora sembra essere verosimilmente la bozza definitiva. Approfondiamo quindi requisiti e modalità di attribuzione del bonus. E’ previsto che il bonus sia riconosciuto mensilmente se il reddito familiare non supera i 90 mila euro.

BONUS BEBE’, COSA CAMBIA RISPETTO AGLI ANNI PASSATI

In un primo momento si era pensato ad un pagamento una tantum con importo minimo di 900 euro, concesso ai nuclei familiari con un reddito Isee al di sotto di 30 mila euro e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, fissate a 500 milioni. Inoltre dal terzo figlio il bonus, che cambiava denominazione diventando «incentivo alla natalità», sarebbe stato erogato fino al terzo anno di vita.
Hanno fatto seguito però le precisazioni del ministero dell’Economia via Twitter. Secondo gli ultimi aggiornamenti l’erogazione dovrebbe avere cadenza mensile per un totale annuo di 960 euro. Parametro economico di riferimento non sarà più l’Isee (indicatore di situazione economica) ma più semplicemente il reddito familiare. A livello pratico non cambia molto: il limite economico fissato è volutamente alto quindi la platea degli esclusi resta esigua. Ad orientare verso questa scelta è stata più che altro un’esigenza di semplificazione: fare ricorso all’indicatore di situazione economica è infatti probabilmente per molti più complicato. Chiarimenti sono giunti anche in tema di disponibilità dei fondi: a conti fatti quelli stanziati coprirebbero a malapena l’erogazione per un anno e questo lasciava aperti dubbi sui criteri preferenziali. Ma il ministero ha rassicurato i contribuenti che non si seguirà un ordine cronologico di invio delle domande e che saranno tutte accettate qualora rispettino i requisiti. Sono ammesse domande anche per bambini adottati.

BONUS BEBE’, INFO UTILI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.