Attualità Italiana

Previsioni meteo per il week end: l’estate è iniziata, sole e bel tempo

Le previsioni meteo per il primo week end di luglio: che tempo farà tra venerdì e domenica? Ecco le previsioni meteo per il 3, il 4 e il 5 luglio 2015 primi giorni di caldo ed estate che si fa sentire. Le ultime news sul clima


Che tempo ci aspetta per questo week end? Potremo andare al mare senza timore di dover tirare fuori l’ombrello come è già successo domenica scorsa? Quali sono quindi le previsioni meteo per il primo week end del mese di luglio? Per i giorni tra il 3 e il 5 luglio 2015  prevalenza di tempo stabile e soleggiato su tutta la nostra Penisola e parte dell’Europa Occidentale grazie all’Anticiclone Africano che si sta imponendo portando le temperature ad un forte aumento.

 

LE PREVISIONI METEO PER IL WEEK END: DA VENERDI’ 3 A DOMENICA 5 LUGLIO

L’ondata di caldo Africano ha colpito in particolar modo questi giorni Francia e Spagna portando le temperature oltre i +35/38 gradi, in Italia invece le massime sono risultate più contenute non superando i +35/36 gradi. Prossimo weekend caratterizzato su tutte le coste da sole e tempo stabile con poco vento e mari calmi. Nel dettaglio il meteorologo Francesco Cibelli del Centro Meteo Italiano ci spiega che: “La giornata di Sabato sarà stabile e soleggiata su tutta la Penisola, salvo locali addensamenti in sviluppo sui rilievi interni durante le ore pomeridiane che potranno dar luogo a occasionali e brevi rovesci anche a carattere di temporale, in particolare sulle Alpi. Nessun disturbo invece lungo le coste dove i cieli saranno azzurri e il clima molto caldo con temperature prossime o superiori ai +30 gradi soprattutto lungo le coste Tirreniche e della Sardegna. Molto caldo anche durante le ore notturne con minime non al di sotto dei +20 gradi. Mare calmo e poco vento renderanno la giornata ideale per la spiaggia. Domenica stesso copione ma con un ulteriore lieve incremento termico, attenzione ai picchi massimi nelle zone interne che potranno localmente toccare i +37-38 gradi su Pianura Padana, zone interne Tirreniche e della Sardegna. L’ondata di caldo Africano, oltre che intensa, ci terrà compagnia per gran parte della prima decade di Luglio e non è escluso che tra il week-end e i primi giorni della prossima sull’Italia si possano raggiungere punte prossime ai +40 gradi. Unica cosa che potrebbe attenuare parzialmente il gran caldo potrebbero essere dei temporali pomeridiani durante la prossima settimana, previsione però ancora molto incerta e da confermare nel corso dei prossimi giorni”.

( fonte previsioni Meteo www.centrometeoitaliano.it)



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.