Attualità Italiana

Terremoto ultime notizie: tre forti scosse in Italia centrale, ancora presto per il bilancio

Terremoto ultime notizie: tre forti scosse in Italia centrale, ancora presto per il bilancio. Ecco cosa sta succedendo


E’ stata una giornata da incubo per la nostra Italia: il terremoto torna a fare paura, la terra trema ancora e l’incubo morti, distruzioni e crolli torna forte nel nostro paese. Tre forti scosse di terremoto molto forti (la magnitudo registrata è di 5.4, 5.9 e 4.6) sono state avvertite in tutte le Marche, dalle zone terremotate dell’Ascolano ad Ancona, a Fabriano e Pesaro. Danni in vari paesi e centinaia di sfollati. La scosse sono state avvertite anche dalla popolazione in Abruzzo, in Umbria e nel Lazio. L’epicentro è stato individuato nell’area maceratese della Val Nerina. Gente in strada persino a Roma dove ci sono stati anche dei danni alle abitazioni e la gente ha davvero avuto una grande paura di rivivere un incubo. E’ ancora presto per fare ogni genere di bilancio ma la speranza  è che in mezzo a questa grande devastazione non ci siano morti e feriti. Adesso, come purtroppo accade sempre più spesso nel nostro paese, bisogna ricostruire. Tante le persone che hanno dormito in strada, soprattutto in Umbria dove è stata grande la paura che il terremoto potesse fare ancora altri danni.

Il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, il commissario per la ricostruzione Vasco Errani e il presidente delle Marche Luca Ceriscioli sono in partenza per un sopralluogo nei centri più colpiti dal terremoto. Prime tappe a Tolentino e Ussita. Lo si apprende dallo staff di Ceriscioli. Sarà una lunga giornata per tutti in attesa di fare la conta dei danni, con la speranza che la terra smetta di tremare e che si possa tornare alla normalità il prima possibile.

Tra i paesi più colpiti Visso-“I miei tecnici mi dicono che il centro storico è in condizioni tali che potrebbe essere tutto inagibile”. Lo ha detto il sindaco di Visso, Giuliano Pazzaglini, facendo il punto sui danni del terremoto. “Non abbiamo avuto vittime e soltanto tre feriti lievi – ha aggiunto – ma i danni agli edifici sono molto pesanti. Molti hanno perso parte della facciata. E’ crollata una chiesa a Borgo Sant’Antonio e danni importanti ci sono stati nella frazione di Borgo San Giovanni”.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.