Log In

Endemol Mediaset: futuro incerto all’ombra del debito

Print Friendly

Mediaset Endemol è un binomio vincente sono nell’immagine televisiva rappresentata dai vari Grande Fratello e compagnia bella. Dal punto di vista economico però la tanto ammirata (da alcuni) Endemol è una realtà aziendale piena di debiti e problemi. Il debito di Endemol ammonta infatti a 2,2 mld di euro, una cifra spaventosa che di fatto ha portato il cda dell’azienda a deliberare una ristrutturazione del debito. Fin qui nulla di diverso dalle tante situazioni societarie che spesso si incontrano in questi ultimi tempi. Il problema, secondo le indiscrezioni del Sunday Times è rappresentato da quelli che saranno gli effetti successivi alla ristrutturazione del debito di Endemol.

Facciamo un passo indietro per capire: oggi Endemol è di proprietà di Mediaset (e questo è risaputo), del fondo Cyrte, di proprietà di John De Mol, l’ex proprietario al 100% di Endemol (e questo è meno saputo) e di Goldman Sachs, la celebre banca di investimenti che ha lo zampino ovounque (e questo è ancora meno risaputo). Ognuno di questi 3 soggetti ha una quota del 33%.

Ristrutturazione debito Endemol – A seguito della ristrutturazione del debito da 2,2 mld che grava sulle spalle di Endemol, il controllo di questi tre soci sulla società indebitata potrebbe ridursi. Quando infatti gli hedges found scambieranno il debito del gruppo con azioni, la composizione azionaria potrebbe subire delle rivoluzioni e Mediaset essere messe in minoranza. Per evitare questo scenario la strada che Mediaset & soci potrebbero intraprendere sarebbe quella della ricapitalizzazione di Endemol per evitare cosi la diluizione delle quote a favore dei fondi che detengono il debito del gruppo. Insomma il futuro di Endemol resta incerto stretto tra debiti e hedge founds.

 

views:
481
Altre notizie su:

Spiacenti, nessun articolo correlato trovato.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

5°C

Milano

Sereno

Umidità 93%

Vento 3.22 km/h

  • 19 Dec 201411°C6°C
  • 20 Dec 201411°C4°C

7°C

Roma

Bello

Umidità 93%

Vento 1.61 km/h

  • 19 Dec 201414°C8°C
  • 20 Dec 201416°C7°C

13°C

Palermo

Parzialmente nuvoloso

Umidità 82%

Vento 14.48 km/h

  • 19 Dec 201417°C11°C
  • 20 Dec 201418°C13°C