Economia

Rimborso Pensioni INPS, come riceverlo e chi ne ha diritto

Rimborso pensioni Inps al via dal prossimo 1° agosto: ecco chi sono coloro che ne hanno diritto e come fare per ricevere i soldi in aggiunta...Per voi le ultime notizie

news pensioni


I rimborsi Inps prenderanno il via il prossimo 1° agosto, come stabilito dalla Consulta che ha obbligato l’ente previdenziale e il Governo al rimborso degli importi legati al blocco delle indicizzazioni per effetto della norma contenuta nel decreto denominato Salva Italia: ed ecco quindi che i pensionati italiani sperano di poter riavere almeno una parte del denaro che spetta loro visto che lo Stato si era arrogato un diritto che di certo non gli spettava. Ma chi ha diritto al rimborso delle pensioni e soprattutto in che modo verranno restituiti i soldi a coloro che li aspettano?

I rimborsi spetteranno a coloro che hanno una pensione che rientra tra i 1.500 e i 3mila euro) con importi progressivi a scalare. Tradotto in termini pratici, significa che a chi ha una pensione di 1.500 (e fino a 3mila) euro sarà riconosciuta la rivalutazione massima, del 100% (ovvero 796,27 euro in più sulla busta paga già a partire dal mese di agosto 2015); rivalutazione che scenderà al 40% per coloro che hanno una pensione fino a quattro volte il minimo INPS; spetterà una valutazione del 20% per coloro che ad oggi hanno una pensione di cinque volte il minimo, del 10% fino a 6 volte. Non saranno garantiti invece i rimborsi Inps per tutti quelli che hanno una pensione oltre le sei volte il minimo garantito Inps.

 E come avverranno i rimborsi Inps? L’importo che spetterà a ciascuno dei pensionati sarà calcolato e aggiunto automaticamente nell’assegno mensile, già a partire dal 1° agosto. Non occorre seguire nessuna procedura insomma né fare richieste specifiche: l’importo sarà accreditato automaticamente per smaltire le procedure.

RIMBORSI PENSIONI, ECCO LE ULTIME NOTIZIE

L’Inps, prima di procedere ai rimborsi pensioni tanto attesi, si è prodigata però nello specificare che le somme erogate con il rimborso pensioni sono da considerarsi al lordo delle imposte e soggette a tassazione separata. Significa che anche i circa 796 euro previsti per coloro che hanno una pensione tra i 1500 euro e i 3mila saranno lordi e andranno dunque tassati. Tenendo presente la tassazione ad oggi vigente, chi avrà diritto a 796 euro di rimborso lordo si ritroverà al netto una cifra che va tra i 650 e i 700 euro.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.