Economia

Riforma Fisco ultime notizie, nuove rateizzazioni per pagare i debiti: tutte le novità

Riforma Fisco, nuove rateizzazioni per pagare i debiti contratti negli ultimi due anni. Ecco tutte le novità per coloro che potranno chiedere di vedere spalmati i propri debiti fino a un massimo di 72 mesi...


Arriva la Riforma sul Fisco che va incontro a tutti coloro che si trovano in situazioni di debito da pagare: nuovo piano di rateizzazione messo a punto dal Governo con l’obiettivo di una manovra chiara e equa che possa andare incontro a tutti coloro che, negli ultimi due anni, si sono trovati in difficoltà economica. Tutte queste persone potranno quindi richiedere un nuovo piano di rate per finire di pagare i debiti accumulati: Per venire incontro alle esigenze dei contribuenti in difficoltà con il pagamento dei debiti fiscali, accogliendo la richiesta contenuta nel parere della Commissione Finanze della Camera dei deputati, viene prevista la possibilità di accedere ad una ulteriore rateizzazione ai soggetti che non sono stati in grado di completare il pagamento di piani precedenti di rateizzazione, si legge nel comunicato ufficiale emesso dal Cdm.

ULTIME NOTIZIE E INFO UTILI-Una buona notizia insomma che alleggerisce coloro che si trovano costretti a rientrare per debiti accumulati negli ultimi 24 mesi. Ma in cosa consiste precisamente il nuovo piano di rateizzazione? In pratica con la nuova Legge si è stabilito che le somme non ancora versate possono essere, su espressa richiesta degli stessi contribuenti, oggetto di un nuovo piano di rateizzazione, ripartito fino a un massimo di 72 rate mensili. La richiesta di nuova rateizzazione deve avvenire  entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto. Dal piano di rateazione si decade per il mancato pagamento di sole due rate: significa che se per due mesi, di fila o no, non vengono pagate le rate del nuovo piano, immediatamente si tornerà al vecchio con l’obbligo di saldare tutto il pregresso in una sola soluzione. Questa riforma rientra nei provvedimenti attuativi della riforma fiscale volta ad introdurre maggiore equità e trasparenza nel rapporto tra cittadini e Stato. Cinque i nuovi decreti emanati: interpello e contenzioso tributario, organizzazione delle agenzie fiscali, revisione del sistema delle sanzioni, stima e monitoraggio dell’evasione fiscale e monitoraggio e riordino degli sconti fiscali, e riscossione.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.