Economia

Bonus mamma domani 2017: una tantum 800 euro ci sarà ma tempi si allungano, ultime notizie su domanda e requisiti

Il bonus mamme domani 2017 ci sarà oppure no? Le ultime notizie sull'agevolazione una tantum lasciano prospettare un allungamento dei tempi mentre i requisiti sono ribaditi


Il bonus mamme domani 2017 ci sarà oppure no? E’ questa una delle domande che in queste ore tante neomamme si stanno ponendo. Dal punto di vista normativo, il bonus mamme, inquadrabile nelle agevolazioni previste dall’INPS per la famiglia, ha un suo retroterra ma i decreti attuativi e i regolamenti sulla concessione del bonus da 800 euro per le mamme ancora latitano o comunque sono poco chiari. Per questo motivo, allo stato attuale dei fatti, non è da escludere una slittamento a maggio/giugno.
Ecco quindi, alla luce delle ultime novità di oggi 21 marzo, tutto quello che bisogna sapere sul bonus mamma domani 2017. 

Bonus mamma domani 2017 requisiti e nuovi chiarimenti INPS

Essendo stato introdotto solo con la legge di Bilancio 2016, ancora oggi 21 marzo 2017, il bonus mamma domani 2017 presenta una serie di punti poco chiari.
L’INPS, stando alle ultime notizie, ha deciso di fare chiarezza spiegando che si tratta di un’agevolazione che, al contrario di altri diversi bonus, non prenderà in considerazione il reddito ISEE del richiedente. L’ammontare del bonus, quindi, è potenzialmente fisso. Questa somma di denaro concessa a titolo di agevolazione sarà pari ad 800 euro e verrà erogata in un’unica soluzione (da qui anche la definizione di bonus mamme 800 euro).

Secondo le ultime notizie dell’INPS la scelta è stata effettuata per permettere alle famiglie di affrontare le spese che riguardano il nascituro o l’adozione, visto che anche in questo caso sarà possibile poter sfruttare questo particolare bonus.
I requisiti per richiedere il bonus mamma domani 2017, sono l’altro punto certo di questo intricato dossier. Potranno infatti presentare la domanda i residenti in Italia dotati di cittadinanza. La normativa vigente prevede invece che le cittadine comunitarie interessate al bonus mamme domani 2017 debbano possedere il possesso di soggiorno UE di lungo periodo.

Bonus mamma domani 2017 quando viene erogato

Il bonus mamma domani 2017 verrà erogato, stando alle ultime news, nel momento in cui la donna è all’ottavo mese di gravidanza, oppure quando partorisce prematuramente durante il settimo mese. Questi sono i casi in cui il bonus mamma domani 2017 viene erogato alle donne che sono incinte.
Nel caso di adozione, si parla di sentenza definitiva ovvero l’adozione di un bambino deve essere stata concessa alla famiglia che ha inoltrato la richiesta.
Stesso discorso per il preaffidamento adottivo, che deve essere disposto con ordinanza nazionale o internazionale.
Ognuno dei quattro casi citati deve essersi verificato necessariamente entro il primo gennaio 2017. E’ questo un altro requisito certo per poter richiedere il bonus mamme da 800 euro. 

Bonus mamme domani 2017 come fare domanda

Come è possibile fare domanda per chiedere il bonus mamme domani 2017? Questa interrogativo ha mandato nel pallone molte italiane provocando seri dubbi sull’esistenza stessa del bonus da 800 euro. 
Le ultime notizie, relative all’argomento, vedono protagonista l’INPS che ha espresso la volontà di pubblicare a breve le modalità per l’inoltro della domanda anche se, in data 21 marzo 2017, ancora non è ben chiaro come bisogna procedere per poter effettuare la suddetta richiesta agli organi competenti.
Si ipotizza che la strada da seguire sia analoga a quella del bonus bebè 2017 anche se le ultime notizie non smentiscono ma nemmeno confermano questa teoria, lasciando quindi la situazione abbastanza confusa. L’incertezza, inevitabilmente, porta a chiedersi se il bonus mamme domani c’è davvero o si trattato solo di uno spot del governo Renzi. 

Bonus mamma 800 euro decreto attuativo

Occorre ribadire alcuni concetti chiari, resi noti grazie alle ultime notizie rilasciate dall’INPS, che riguardano questo particolare bonus.
Esso verrà erogato una volta soltanto in un’unica soluzione configurandosi, quindi, come incentivo una tantum. Gli 800 euro del bonus mamme domani non verranno versati anche gli anni successivi alla nascita o adozione di un bambino.
La mamma dovrà inserire, nella futura domanda, le generalità del bambino ed anche la data di nascita o adozione, allegando tutta la documentazione utile che verrà resa nota dall’INPS.
Detto questo, il decreto attuativo, secondo le ultime notizie di oggi 21 marzo 2017,risulta essere ancora molto confuso ed incompleto. A questo punto, la speranza è che prima della seconda metà dell’anno in corso, tali informazioni verranno rese note da parte dell’INPS stessa. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.