Economia

Bonus bebè 2017: come funziona, a chi spetta e requisti. Ultime notizie e guida per richiederlo

Ecco tutte le news sul bonus bebè 2017: cos'è, quali sono i requisiti per richiederlo e come fare per ottenerlo. Una guida di veloce consultazione per tutte le mamme interessate


Anche per il 2017 resta confermato il bonus bebè per aiutare le famiglie a sostenere le spese nei primi anni di vita dei bambini. Si tratta di un ausilio economico che, nelle intenzioni del legislatore, punta a far uscire il nostro paese dal pantano della denatalità. Prima di analizzare come funziona il bonus bebè è importante ricordare che questo strumento non va confuso con il bonus mamma domani 2017, una delle ultimissime notizie della nuova Legge di Bilancio, contenuta nel pacchetto famiglia del governo Renzi.

In questa guida sul bonus bebè 2017 saranno trattate tutte le ultime novità su requisiti, titoli di accesso e importo di questo benefit. Risponderemo inoltre anche alla domanda su come ottenere il bonus bebè 2017.


Bonus bebè 2017 a chi spetta

In base alle ultime notizie di oggi 2 marzo, il bonus bebè 2017 spetta a tutte le famiglie con un reddito ISEE inferiore a 25 mila euro che, tra il 1 gennaio 2015 ed il 31 gennaio 2017, hanno un figlio o adottano un bambino.
Il valore ISEE indica la situazione economica equivalente del nucleo familiare e tiene conto di tutti i dati reddituali e patrimoniali.

Bonus bebè 2017 requisiti

Quali sono ad oggi i requisiti per ottenere il bonus bebè? Oltre al limite di reddito, per avere  il bonus bebè, occorre essere residenti sul territorio italiano, essere cittadini italiani o di un paese membro dell’Unione Europea ed il figlio, naturale od adottato, deve avere la stessa residenza del nucleo familiare richiedente.

Bonus bebè 2017 cos’è 

Il bonus bebè 2017 consiste in un importo mensile erogato dall’INPS alle famiglie in possesso dei requisiti richiesti, fino al terzo anno di vita del nuovo nato, o, nel caso di figli adottati, fino alla fine del terzo anno dalla data dell’adozione. 

Bonus bebè 2017 importo

A quanto ammonta il bonus bebè per il 2017? Le ultime notizie confermano gli importi stabiliti anche per gli anni precedenti. Per i nuclei familiari con un modello ISEE minore di 7 mila euro spettano 160 euro al mese, pari a 1.920 euro all’anno, mentre le famiglie con un ISEE compreso tra 7 mila e 25 mila euro potranno beneficiare di 80 euro mensili per ogni figlio, pari a 960 euro all’anno.
L’assegno spetta dalla data di nascita del figlio o dalla data di adozione e viene versato su libretto postale, carta prepagata dotata di codice IBAN, bonifico domiciliato od accredito sul conto corrente, a seconda della modalità di pagamento scelta.

Bonus bebè 2017 come funziona

Per ottenere il bonus nel 2017 occorre rinnovare il modello ISEE e trasmettere i dati aggiornati all’INPS, in quanto se la situazione economica familiare cambia, andando a superate il limite d’importo ISEE di 25 mila euro, si perde il beneficio dell’assegno mensile anche se il minore non ha ancora compiuto 3 anni, o non siano ancora trascorsi 3 anni completi dal momento dell’adozione. Ricordare questo meccanismo quando ci si chiede come funziona il bonus bebè 2017 è indispensabile per evitare sorprese. 

Bonus bebè 2017 come richiederlo

Come si richiede il bonus bebè? Niente paura care mamme perchè la procedura non è molto complicata. Per richiedere il bonus bebè occorre disporre di un modello ISEE aggiornato, che attesta il possesso dei requisiti reddituali per accedere alle prestazioni sociali agevolate. La famiglia ha 90 giorni di tempo dalla data di nascita o di quella dell’avvenuta adozione per richiedere il bonus bebè. La domanda deve essere presentata in via telematica accedendo all’area riservata dell’istituto nazionale di previdenza sociale o recandosi in un centro di assistenza fiscale che provvederà a compilare e ad inoltrare la domanda al posto vostro.

Bonus bebè 2017 e bonus mamma domani 2017 differenze

Il bonus bebè e il bonus mamma domani non sono la stessa cosa. Tra i due strumenti, infatti, esistono molte differenze. Mentre il bonus bebè è un assegno che viene erogato mensilmente e spetta fino al compimento dei 3 anni del bambino per i nuovi nati o fino alla fine del terzo anno dal momento dell’adozione, alle famiglie con ISEE inferiore a 25 mila euro, il bonus mamma domani 2017 è una delle ultime novità introdotte dal Governo Renzi, erogato in un’unica rata di 800 euro a tutte le donne che nel 2017 avranno terminato il settimo mese di gravidanza o che adotteranno un minore, indipendentemente dal reddito percepito.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.