News dal mondo

Di che colore è il vestito: bianco e oro o blu e nero? (FOTO)

La foto che sta facendo impazzire tutti: di che colore vedete voi questo vestito? Bianco e oro o nero e blu? Sembra un vero dilemma


“Di che colore è questo vestito?”, questa la domanda che sta girando in queste ore sui social. Il dilemma passa dalla risate a chi si preoccupa davvero perché c’è chi in questa foto vede il vestito bianco e oro e chi lo vede blu e nero. Parliamo della stessa foto, dello stesso abito ma milioni di utenti non trovano la risposta giusta. Il fenomeno è ormai virale, tutti vogliono vedere questa foto, quel vestito e capire il perché c’è chi lo vede oro e chi nero. Su Twitter anche le celebrità cinguettano sul caso. Taylor Swift pensa ci sia un trucco, ma c’è davvero?

A spiegare in parte perché gli occhi di alcuni vedono un colore e occhi di altri un altro è il sito Wired.com: “La luce entra nell’occhio attraverso le lunghezze d’onda corrispondenti ai diversi colori. Poi colpisce la retina nella parte posteriore dell’occhio, dove i pigmenti sono connessi alla corteccia visiva, la parte del cervello che elabora tali segnali in un’immagine. Il cervello capisce ciò che la luce sta rimbalzando e sottrae in sostanza il colore “reale” dell’oggetto”. Il neuroscienziato Jay Neitz commenta: “ho studiato le differenze individuali nella percezione dei colori per 30 anni, e questa è una delle più grandi differenze individuali che abbia mai visto”.

colore vestito fotoDIMAGRIRE COL CAFFE’ AL BURRO E’ LA NUOVA DIETA – CLICCA QUI
Sembra che la percezione possono cambiare anche in base all’età di chi guarda e della luce che lo illumina. Il dubbio resta ma anche Neitz dice che l’abito dovrebbe essere blu.

Voi come lo vedete il vestito? Di colore bianco e oro o di colore nero e blu?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Di che colore è il vestito: bianco e oro o blu e nero? (FOTO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.