Programmi TV

Stasera su Rai 3 Ulisse alla scoperta dei misteri del Vaticano: la storia della Basilica di San Pietro

Una nuova puntata di Ulisse-Il piacere della scoperta in onda il 21 novembre 2015 su Rai 3: la storia della Basilica di San Pietro nel viaggio di Alberto Angela


IN questi giorni gli occhi di tutto il mondo sono puntati sulla Città del Vaticano in particolare sulla Basilica di San Pietro per paura che i terroristi possano prendere di mira questo luogo sacro in tutto il mondo. Ma si deve in qualche modo andare avanti e, come ha annunciato il Papa, il Giubileo ci sarà lo stesso nonostante le varie allerte di questi giorni. In occasione del Giubileo straordinario della misericordia indetto da Papa Francesco che avrà inizio l’8 dicembre 2015, il programma “Ulisse Il piacere della scoperta”, in onda sabato 21 novembre alle 21.45 su Rai3, ripropone la storia della Basilica di San Pietro, la cui porta sarà la prima ad essere aperta come rito che darà inizio all’anno santo.
Alberto Angela ripercorrà la storia di questa grande chiesa risalendo indietro nel tempo fino a duemila anni fa, scendendo con le telecamere nel luogo da cui tutto ha avuto origine: la tomba di San Pietro.
Si cercherà di ripercorrere questa storia avvincente attraverso i ritrovamenti archeologici, si visiterà la Basilica di San Pietro a cominciare dai suoi sotterranei composti da due livelli: il primo, noto da tempo, sono le così dette grotte vaticane, mentre quello sottostante non si conosceva ed è venuto alla luce negli anni quaranta, nel corso di scavi durati un decennio. E’ emersa così una necropoli molto estesa con tombe sia pagane che cristiane.
Il viaggio di Ulisse attraverserà i secoli, ma sarà anche una occasione per seguire le trasformazioni che hanno accompagnato Roma in questi due millenni.
Si analizzerà la complessa progettazione della grande Basilica come la conosciamo oggi, scoprendo quali furono le difficoltà tecniche dei grandi progettisti che si cimentarono nell’impresa, dal primo del Bramante alla proposta di Antonio da Sangallo, del quale ci resta lo spettacolare modello ligneo alto quasi 5 metri, fino alla grandiosa opera di Michelangelo che realizzò la celeberrima cupola.
Si farà inoltre una piccola visita anche all’interno dello Stato Pontificio, che nonostante sia uno dei luoghi più celebri al mondo è anche uno dei più inaccessibili, rimanendo in larga parte impenetrabile al grande pubblico.

Appuntamento alle 21,45 con la nuova puntata di Ulisse su Rai 3 e buon sabato sera a tutti voi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.