Programmi TV

Stanotte a Firenze regala bellezza, arte e cultura: ottimi ascolti per il ritorno di Alberto Angela

Stanotte a Firenze regala bellezza, arte e cultura: ottimi ascolti per il ritorno di Alberto Angela nel prime time di Rai1. Ecco i dati auditel relativi al 9 giugno 2016


Ci stiamo davvero disabituando a riconoscere il bello? A quanto pare ci sono ancora delle speranze: più di 4 milioni di italiani ieri hanno deciso di seguire in prima serata l’appuntamento di Rai1 con la cultura. Alberto Angela ci porta in giro per una Firenze mai vista con uno speciale che regala bellezza, arte, storia e ci fa sentire importanti grazie al grande patrimonio che abbiamo nel nostro paese. Stanotte a Firenze arriva su Rai1 forse anche troppo in punta di piedi rispetto a quello che è il reale valere di un progetto: un documentario che andrà in giro per il mondo e regalerà anche a chi non conosce la nostra Italia, la bellissima storia di Firenze. Immagini mozzafiato, la voce guida di Alberto Angela, gli ospiti d’eccezione che hanno permesso al pubblico di non annoiarsi e un bel riscontro. Non è vero che gli ascolti si fanno solo con la spazzatura e quello che è successo ieri ne è la dimostrazione. Stanotte a Firenze, con il viaggio agli Uffizi e tra i palazzi del capoluogo toscano,  è il programma più visto del prime time, doppia Canale 5 e fa vincere la gara agli ascolti a Rai1 che in questa serata di inizio giugno si gode un successo che non arriva da una partita di calcio, da una fiction ma dalla cultura. E se è vero che progetti come questo non sono per nulla economici, pensiamo però al grande valore che possono avere per noi in Italia ma anche in tutto il mondo. Sui social ieri il pubblico non faceva altro che ringraziare la Rai per aver scelto di mandare in onda Stanotte a Firenze, un documentario che non aveva nulla di sbagliato. E’ stato davvero tutto perfetto anche se, come ha detto lo stesso Angela, ci vorrebbero decine di puntate per raccontare la bellezza e la storia di una città come Firenze.

GLI ASCOLTI TV DEL 9 GIUGNO 2016: STANOTTE AL MUSEO NON HA RIVALI

Stanotte a Firenze ha conquistato 4.226.000 spettatori pari al 19.33% di share. Su Canale 5 Masters of Magic ha raccolto davanti al video 2.287.000 spettatori pari al 12.03% di share.

E noi da parte nostra speriamo che di serate come queste ce ne possano essere molte altre. Rimpiangiamo le puntate speciali di Super Quark che ci hanno spesso raccontato le storie di grandi uomini, di grandi artisti, di grandi intellettuali. Se ci fossero più programmi di questo genere forse il nostro gusto riuscirebbe ad abituarsi di nuovo al bello e non al trash.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.