LifeStyle

Evitiamo di mangiare nei piatti di plastica, liberano sostanze pericolose

Se utilizzate i piatti di plastica per mangiare leggete quando e perché vanno assolutamente evitati perché dannosi per la salute


Quante volte ci siamo ritrovati ad utilizzare i piatti di plastica per conusmare i cibi e non sporcare altro? Tantissime, vero? Mangiare pasti caldi nei piatti di plastica è un’abitudine che andrebbe cancellata perché le conseguenze sulla salute non fanno di certo sorridere. Eppure ogni tanto il dubbio che sostituire al classico piatto di ceramica i piatti di plastica potesse non essere un’idea salutare sfiora qualcuno ma poi prevale la comodità, la praticità. Vediamo se ci passa del tutto la voglia di mangiare cibi caldi in piatti di plastica dopo i risultati di una ricerca.

E’ la Kaohsiung Medical University di  Taiwan a tentare di mettere in guardia chi regolarmente utilizza i piatti di plastica per consumare i pasti. Il problema riguarda i cibi caldi che potrebbero far liberare alla plastica varie sostanze tra cui la melamina.

La ricerca della suddetta Università ha preso in esame soggetti che avevano utilizzato piatti di plastica per consumare cibi caldi. E’ risultato che nelle loro urine erano presenti 8,35 microgrammi di melamina contro una quantità ben più modesta, 1,3 microgrammi, nei soggetti che non li avevano utilizzati.

Cerchiamo di capire cos’è la melamina: è una delle principali materie prime per realizzare polimeri o resine termoindurenti che venogno poi utilizzate per realizzare i piatti di plastica e le altre stoviglie da cucina. La tossicità di questa sostanza non è elevata ma la prima conseguenza è la formazione di calcoli renali anche nei più piccoli.

Stiamo parlando di un uso dei piatti di plastica normale, ma è ovvio che se li bruciamo il discorso cambia perché potrebbe liberare diossina, ben più pericolosa.

Quindi, utilizzamo tranquillamente i piatti di plastica per cibi freddi ma evitiamo per il nostro bene e quello dei nostri cari i cibi caldi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Evitiamo di mangiare nei piatti di plastica, liberano sostanze pericolose

  1. quello che ho sempre sostenuto, MAI CIBI CALDI nei piatti di plastica o plastica contenitori non idonei. forse solo per frutta da mangiare al momento…..!!! Per tente persone sono pesante per alcuni suggerimenti a questi consigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.