LifeStyle

Evitare le punture di zanzare con i repellenti sulla pelle fa male?

L'utilizzo dei repellenti per zanzare non è sempre indicato anche se spesso evitare le punture dell'odiato insetto è davvero necessario. Repellenti naturali o chimici, qual è il migliore?


Per tutti l’arrivo delle zanzare è il difetto più grande della bella stagione, per molti le punture sono un rischio che è meglio evitare. Come possiamo difenderci dalle zanzare? Molti usano i repellenti personali da applicare sulla pelle ma non sempre questa è la scelta giusta, soprattutto se da proteggere sono i bambini o soggetti allergici. I repellenti naturali contro le zanzare sono poco efficaci, quelli chimici aprono la strada ai dubbi. Come possiamo proteggere noi e i bambini dalle zanzare quando siamo fuori casa?

Negli ultimi anni i prodotti contro le zanzare si sono moltiplicati, in particolare creme e spray che vanno applicati direttamente sulla pelle.

Le zanzare non sono solo fastidiose con la loro presenza ma le loro punture possono manifestare in soggetti atopici, in particolare nei bambini, una esagerata reattività. Soprattutto chi soffre di orticaria papulosa sa quanto è importante tenere lontane le zanzare perché in questo caso delle semplici punture provocano dei noduletti che possono non scomparire per mesi ed essere molto pruriginosi.

I repellenti che si applicano direttamente sulla pelle possono essere naturali, a base di citronella e geraniolo, olii essenziaili di cedro, menta pipertia e verbena ma hanno durata davvero limitata, anche meno di mezz’ora. Convincono di più altri repellenti naturali ma l’odore è così sgradevole non solo per gli insetti che è meglio limitarne l’uso.

Risultano efficaci quelli con il DEET, una sostanza chimica che si trova nei repellenti  in una concentrazione variabile tra il 7% e il 35%. Può proteggere anche fino a 5 ore ma per il potenziale assorbimento attraverso la pelle non è chiara quale dovrebbe essere la giusta concentrazione e il tempo di esposizione nei bambini. E’ dunque da evitare l’applicazione al di sotto dei 12 anni.

Tutti andrebbero comunque evitati se il bimbo ha meno di due anni.

In pratica appare necessario anche evitare di attirare le zanzare, quindi scegliamo un abbigliamento chiaro ed evitiamo il più possibile deodoranti profumati, lacche, dopobarba, creme profumate e così via.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.