LifeStyle

Diabete: è possibile curarlo con la marijuana

La marijuana può avere importanti proprietà terapeutiche. Uno studio ha dimostrato che essa può essere molto utile nel contrastare il diabete


La marijuana ha effetti benefici nella cura del diabete. A dimostrarlo è una ricerca portata avanti in modo congiunto dall’Università del Nebraska, dalla Harvard School of Public Health e dal Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston, pubblicata sull’American Journal of Medicine. A quanto pare la marijuana sarebbe un valido ausilio nel tenere sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue. Anche nella cura di altri disturbi erano emersi gli effetti benefici della marijuana, che ora si rivela ottimale anche nel contrastare il diabete.

Lo studio in questione è stato effettuato su un campione di più di 4mila persone. E’ stato così analizzato il livello di insulina negli individui soliti fumare abitualmente cannabis, mettendoli a confronto con quelli di coloro che invece non ne facevano uso. E’ in tal modo emerso che i primi presentavano livelli medi di insulina a digiuno più bassi del 16% a differenza dei soggetti che non fumano cannabis. Pare inoltre che il consumo di marijuana sia collegato ad una minore probabilità di essere insulino-resistenti. Tutto questo determinerebbe una metabolizzazione del glucosio nel sangue migliore, il quale viene trasformato in energia. I livelli di glicemia sono tenuti così sotto controllo.

Si tratta di una scoperta molto interessante, che apre ulteriori scenari sull’utilizzo della marijuana per fini terapeutici. Erano già note le sue proprietà antidolorifiche, sperimentate in altri studi, ma i suoi effetti benefici sul diabete erano ancora ignoti. La ricerca verrà ulteriormente sviluppata, facendo maggiore luce sull’effetto anti-diabete che si avrebbe fumando abitualmente cannabis.

A quanto pare, questa sostanza potrebbe portare vari benefici al corpo, al contrario di quanto si è soliti pensare.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Diabete: è possibile curarlo con la marijuana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.