LifeStyle

La farina 00 andrebbe evitata: è una delle cause dei tumori

La farina 00 in quanto prodotto raffinato andrebbe eliminato dalla nostra alimentazione, ci avvelena lentamente ed è causa dell'insorgere di tumori


Ciò che mangiamo danneggia o aiuta il nostro organismo e purtroppo per vari motivi i danni superano i benefici. Tra i cibi che dovremmo quanto meno limitare c’è anche la farina 00 che purtroppo è usata di continuo. La farina 00 è dannosa per la nostra salute e il perché è facilmente inutibile. La scarsa informazione non ci permette di fare il meglio per noi stessi ma sappiate che la farina 00 è una delle cause dell’insorgere di varie malattie, tra queste anche i tumori.

Di continuo ci ripetono di mangiare i cibi che ci fanno bene, ma raramente si parla dei cibi che ci avvelenano lentamente. Gli alimenti raffinati sono belli da vedere, facili da utilizzare ma non solo vengono il più delle volte impoveriti ma anche resi nocivi.

La farina 00 la utilizzano tutti, in vendita in tutti i supermercati e in genere disponibile nelle dispense delle nostre case. Si ottiene con la macinazione industriale del chicco di grano, quindi con l’eliminazione del germe, cioè il cuore del chicco che contiene acidi grassi, sali minerali, aminoacidi, vitamine del gruppo B e vitamine E. Ovviamente viene anche eliminata la crusca, la parte esterna, quella ricca di fibre.

Cosa si ottiene? Un prodotto povero, di certo in grado di essere conservato a lungo ma anche eccessivamente ricco di zuccheri.

Cosa comporta il consumo della farina 00 lo spiega il professor Franco Berrino, ex direttore del Dipartimento di medicina predittiva e per la prevenzione dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. In quanto prodotto raffinato la farina 00 aumenta la glicemia e di conseguenza incrementa l’insulina. Con il passare del tempo e del consumo ne consegue un maggiore accumulo di grassi depositati con relativo indebolimento dell’organismo che diventa sempre più predisposto a malattie di vario tipo, tumori compresi.

Qual è l’alternativa, come possiamo sostituire la farina 00?. Il grano biologico sarebbe la scelta migliore, possibilmente grano duro perché ha un più basso contenuto di zuccheri. Macinarlo in casa sarebbe perfetto, avremmo un chicco semplicemente polverizzato.

Possiamo acquiastare la farina macinata a pietra che a differenza di quella 00 visibilmente simile al gesso, è granulosa e color sabbia.
Ma ridurre il consumo di farina raffinata sarebbe già un buon inizio



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “La farina 00 andrebbe evitata: è una delle cause dei tumori

  1. purtroppo ci stanno avvelenando qualsiasi cosa mangiamo poi scopriamo che è dannosa alla salute peccato per i nostri figli

  2. Purtroppo non è solo un problema di farina 00, il problema è il glutine. andrebbe del tutto evitato il frumento e tutti i cereali contenenti glutine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.