LifeStyle

Dormire poco fa male alla salute

Non dormire un numero sufficiente di ore ha conseguenze pericolose sull'organismo a vari livelli. Ecco quali sono i problemi che ne possono derivare


Dormire poco fa male alla salute. Molte persone ritengono che dormire sia una perdita di tempo, e dunque lo fanno solamente per il minimo indispensabile di ore, senza premurarsi di riposare in maniera adeguata. Alcuni esperti sostengono che bisognerebbe dormire, ogni notte, circa 7 o 8 ore, altri parlano di 6 ore di riposo come perfette per l’organismo. Sta di fatto che, al di sotto di tale soglia, si mette a rischio la propria salute. Vediamo dunque quali potrebbero essere le conseguenze negative che potrebbero esserci nel caso in cui si decidesse di dormire poco.

Innanzitutto dormire poco potrebbe portare ad effetti negativi sulla memoria; nel corso del sonno, infatti, nel cervello si attivano delle aree fondamentali per la memorizzazione, ed è necessario che tale processo abbia luogo per un numero giusto di ore, affinché venga portato a termine. Tutto ciò potrebbe portare a difficoltà di apprendimento.

Altra conseguenza negativa è la maggiore probabilità del manifestarsi di patologie cardiovascolari, in quanto dormire è fondamentale per stabilizzare la pressione sanguigna. Si riducono poi anche ansia e nervosismo, in quanto dormire il numero giusto di ore fa diminuire lo stress. Dormire poco fa male alla salute anche perché aumentano i rischi inerenti obesità e diabete, a causa dell’aumento della fame dovuto all’innalzamento del valore dell’ormone ad essa connesso, la grelina, e dell’innalzamento della glicemia. Dormire poco inoltre riduce le difese immunitarie.

Conseguenza negativa del dormire poco è poi la possibilità di cadere in depressione, sia perché ne scaturiscono stati di nervosismo e stress, sia per la minore produzione di serotonina. Infine, dormire poco fa male alla salute perché provoca il precoce invecchiamento cutaneo e cerebrale.

Dunque, il consiglio è quello di dedicare abbastanza tempo al sonno notturno, per evitare gli esiti negativi qui descritti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.