Casa

Fondi di caffè da riutilizzare per la bellezza, la casa e altro

Non buttiamo più i fondi di caffè ma utilizziamoli per la cura della bellezza, per pulire la casa, deodorare gli ambienti e tanto altro ancora


Pensate a quanti fondi di caffè buttiamo nella spazzatura ogni giorno ed è un vero peccato perché sono ricchi di antiossidanti e possono essere riutilizzati in tantissimi modi. I fondi di caffè sono un alleato perfetto per la cura della bellezza, ma anche della casa, dell’orto e del giardino. Possiamo utilizzarli come tintura naturale, per allontanare le formiche, per pulire la casa ma anche per deodorare casa, contro la cellulite e ancora coltivare funghi e tanto altro. Quindi ricordiamoci di non buttare i fondi di caffè e scopriamo come riutilizzarli.

Iniziamo dal come riutilizzare i fondi di caffè per la bellezza.

Per un trattamento anticelulite mescoliamo gli avanzi di caffè in polvere con lo zucchero di canna e un po’ di olio di cocco. Massaggiamo poi con moviemnti circolari sulla parte del corpo interessata.

Dopo avere cucinato a volte resta un cattivo odore sulle mani, per eliminarlo basta strofinare i fondi di caffè e poi risciacquare con acqua tiepida.

Aggiungendo una piccola quantità di fondi di caffè alla preparazione dell’henné procurerà ai capelli un riflesso naturalmente scuro.

Perfetti come scrub per il corpo, basta mescolarli con olio di oliva e poi massaggiare sulla pelle.

Con i fondi di caffè massaggiamo le zone ruvide dei piedi per ammorbidirle.

Facciamo una maschera per il viso che renderà morbida la nostra pelle: mescoliamo 2 cucchiai di fondi di caffè con 2 cucchiai di cacao in polvere, 2 cucchiai di latte o yogurt e 1 cucchiaio di miele. Applichiamo sulla pelle umida, massaggiamo e lasciamo agire per 20 minuti. Risciacquiamo.

Passiamo ad altro e allontaniamo le formiche posizionando i fondi nelle zone interessate.

Portiamo a ebolizione i fondi di caffè in acqua e otteniamo una tintura naturale per tessuti.

Puliamo casa ed eliminiamo lo sporco ostinato strofinando i fondi di caffè con l’aiuto di una spugna. Se necessario aggiungiamo un po’ di acqua o sapone liquido.

Deodoriamo il frigorifero mettendo in una ciotolina del caffè in polvere o i fondi per un paio di giorni. Lo stesso metodo può essere utilizzato in cantina o per la scarpiera.

Se siete interessati a coltivare funghi in casa ricordate sempre che i fondi di caffè sono utilissimi.

Per arricchire il compost ricordate che i fondi di caffè sono ricchi di potassio, fosforo, rame e magnesio. Ma possiamo anche mettere i fondi direttamente nelle nostre piante come concime.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.