LifeStyle

Diete lampo? Il più delle volte dannose e inutili

Correre ai ripari affidandosi a diete lampo che promettono miracoli è tipico di chi durante l'inverno ha tralasciato la cura del proprio aspetto fisico e vuole correre ai ripari. Risultati scarsi e il rischio è quello di provocarsi danni alla salute


Perdere peso in vista dell’estate è possibile, ma è necessario correre ai ripari per non farsi cogliere impreparati dalla prova costume per tempo. In circolazione, su web o descritte su riviste e addirittura testi dedicati, diete che promettono di perdere quantità spropositate di cibi nel giro di pochissimo tempo, giorni a volte. Le diete lampo? Spesso si rivelano più inutili e dannose che altro.


Tutte queste strategie dimagranti la maggior parte delle volte disattendono le aspettative dei poveri utenti che si affidano a loro; spesso poi possono arrecare danni alla salute. Può succedere ad esempio che ad un forte dimagrimento iniziale segua un’acquisizione di peso ancora superiore , che – insomma – dimagrendo male, disabituando il nostro organismo a digerire ed assimilare sostanze come i tanto temuti carboidrati, il  metabolismo si rallenti e non sappia più reagire correttamente successivamente ad un peccato di gola. Si chiama effetto yoyo quel fenomeno a cui a fronte di un dimagrimento rapido e consistente si assista ad una ripresa altrettanto veloce e cospicua di massa grassa. La nostra pelle viene messa così a dura prova e il pericolo smagliatura è dietro l’angolo.

Diete iper proteiche che promettono di aiutare a sconfiggere gli accumuli adiposi in un batter d’occhio con l’ausilio di integratori alimentari, se gestite senza la consulenza di un medico possono arrivare a danneggiare fortemente fegato e reni.

E ancora, senza il consiglio di un dietologo esperto, oltre a mettere a rischio la nostra salute,richiamo anche di compromettere inutilmente la salute del nostro portafoglio. Pillole, integratori, barrette e bibitoni infatti spesso, oltre a rivelarsi dannosi e/o inutili allo scopo, hanno anche un costo molto elevato.

La leva che muove tutto questo buisness non è altro che la moda e lo star system che ci propinano solo esempi di perfezione: fisici mozzafiato, gambe snelle, glutei sodi e pancia piatta. Non che chi lo voglia non possa aspirare ad avvicinarsi a quella perfezione e che l’obesità e l’eccesso di peso non siano a loro volta importanti minacce alla nostra salute, ma chiunque decida di lavorare sul proprio corpo per combattere gli accumuli di grasso e perdere peso, deve tenere gli occhi aperti.

Insomma, alimentazione corretta, una dieta bilanciata e un percorso sano, possibilmente sotto controllo medico e tanta attività fisica, il tutto seguito con una costanza che non sia concentrata solo nei mesi a ridosso dell’estate, sono le uniche soluzioni per ottenere risultati duraturi e preservare la salute.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.