LifeStyle

Come cresce un tumore?

Come cresce un tumore? Lo rivelano i ricercatori del San Raffaele di Milano attraverso uno studio pubblicato su The Journal of Experimental Medicine


Come cresce un tumore? Lo rivelano i ricercatori del San Raffaele di Milano attraverso uno studio pubblicato su The Journal of Experimental Medicine. Gli studiosi sono stati guidati da Vincenzo Russo, responsabile dell’Unita’ di Terapia genica dei tumori presso il San Raffaele, con il contributo dei ricercatori delle Universita’ di Milano, Pisa, Brescia, ma anche del Karolinska Institute di Stoccolma, di Harvard e Molmed.

I ricercatori hanno individuato come cresce un tumore, ovvero il meccanismo che porta i tumori ad attirare alcune cellule del sangue, i neutrofili, i quali sono necessari per la difesa dell’organismo. Essi dunque favoriscono la crescita e la diffusione incontrollata del tumore. Ma i risultati della ricerca non si limitano a svelare come cresce un tumore. E’ infatti stata scoperta anche una classe di molecole che potrebbe porre un freno al meccanismo in questione, rallentando la crescita del tumore attraverso l’inibizione dell’ingresso dei neutrofili in esso.

Dunque, a detta degli esperti la ricerca “dimostra che i metaboliti del colesterolo, che vengono prodotti dalle cellule tumorali, hanno la capacita’ di attrarre alcune cellule del sangue, i neutrofili, globuli bianchi che di norma nel nostro organismo svolgono la funzione di difesa e di attacco nei confronti dei batteri. Nel caso dei tumori i neutrofili, stimolati dai metaboliti del colesterolo, svolgono una forte attivita’ pro-tumorale, fungendo da “benzina” per le cellule tumorali e portando il tumore a crescere indisturbato“. Sono state scoperte anche molecole che hanno la capacita’ di legarsi ai recettori dei metaboliti del colesterolo arrivando a bloccare l’ingresso dei neutrofili nel tumore, aiutando a rallentarne la crescita. Attualmente lo studio e’ stato testato solo sui topi, ma in futuro verra’ ulteriormente approfondito.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.