LifeStyle

Aggressivita’ del cane: tra le cause c’e’ la paura

Tra le cause dell'aggressivita' del cane c'e' la paura. E' fondamentale comprendere le ragioni profonde di questo atteggiamento


Tra le cause dell’aggressivita’ del cane c’e’ la paura. Spesso i cani diventano aggressivi perche’ si sentono in pericolo, e per questo ringhiano. Tendenzialmente un cane, prima di diventare aggressivo, da’ dei segnali che mostrano il suo disagio, la sua paura nei confronti di qualcosa o qualcuno. E’ importante quindi che il padrone sia in grado di riconoscerli. Quando il cane si trova in una situazione di disagio e paura, puo’ ad esempio rannicchiarsi su se stesso, o che cammini basso con l’intento di allontanarsi.

Inoltre puo’ andare a nascondersi nella cuccia, o semplicemente ringhiare senza attaccare. Insomma, l’aggressivita’ del cane puo’ avere ragioni profonde.

Cosa fare in questi casi se l’aggressivita’ e’ rivolta verso di voi? Evitate assolutamente di distogliere lo sguardo o voltare le spalle al cane impaurito se ne siete la causa, in quanto questo atteggiamento potrebbe indurlo ad attaccare.

Il cane puo’ tirare fuori aggressivita’ perche’ ritiene di dover difendere se stesso o il padrone. Il migliore amico dell’uomo in questo caso tende a ringhiare, a mettersi in posizione di attacco perche’ percepisce un pericolo per se’ o per le persone a cui vuole bene. E’ fondamentale capire perche’ il vostro cane assume un atteggiamento del genere dettato dalla paura. Potrebbe infatti dipendere da traumi passati di cui non siete a conoscenza, come percosse ricevute prima di arrivare nella vostra casa. L’atteggiamento di difesa e’ piu’ frequente in cani adulti che nei cuccioli.
E’ fondamentale parlarne con il veterinario, al fine di comprendere come agire di fronte ad un cane che diventa aggressivo a causa della paura. Non sottovalutate il problema per evitare che ne sorgano di piu’ gravi.


Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.