LifeStyle

Il guinzaglio: quale scegliere per il nostro cane

Scegliere bene il guinzaglio è indispensabile per portare a spasso il proprio cane


Il cane, migliore amico dell’uomo, ha bisogno delle sue passeggiate quotidiane e per farlo è indispensabile che sia dotato di un guinzaglio, oltre che di un collare, adeguato a lui e alle sue esigenze. In commercio ce ne sono così tanto che a volte neppure ci si pensa che ci possano essere delle differenze, che seppur piccole sono dei dettagli importanti per il nostro amico a quattro zampe. Variano i materiali così come variano le lunghezze, e allora come fare a scegliere quello giusto?

Il materiale. Questo dipende dalla taglia del cane e anche della sua età. Se si tratta di un cucciolo o di un cane molto piccolo, può essere utilizzato tranquillamente un guinzaglio in corda, in tessuto o in catenella sottile. Invece quando si tratta di un cane più grande è necessario un guinzaglio  che non si possa spezzare facilmente e con un tessuto resistente, ma soprattutto che non possa fare male anche al padrone a casa degli strattoni. Infatti quelli di nylon sono pericolosi perché potrebbero ferire e lasciare brutti segni sulle mani. Da tenere in considerazione per la scelta del tessuto anche il grado di praticità e la maneggevolezza: ad esempio il nylon permette di riporlo facilmente in borsa quando non si usa, il cuoio è più sicuro per l’impugnatura ma è mano pratico da portare con sé.

La misura. Il guinzaglio perfetto deve essere lungo 120 cm perché in questo modo lascia la possibilità di movimento ai cani e al tempo stesso il proprietario non si deve piegare per poterlo portare a spasso. Se il cane è molto alto, va bene anche un guinzaglio più corto, anche se è molto meno pratico. E’ consigliato avere con se sempre due guinzagli, nel caso in cui uno si dovesse rompere, in momento inopportuni. Inoltre esistono in commercio anche i guinzagli a misura variabile come quello allungabile e quello estensibile. Il guinzaglio allungabile è quello dotato di due o più anelli in metallo con i moschettoni per aumentare o diminuire la lunghezza. E’ ottimo sua per la passeggiata, sia per tenere il cane più vicino a se in determinate occasioni. Il guinzaglio estensibile, in corda o in nylon, si può riavvolgere o allungare anche fino a dieci metri. Può essere bloccato a proprio piacimento in base alla libertà che si vuole e che si può dare al cane. E’ indispensabile ricordare però che esiste un’Ordinanza del 2009 che stabilisce la lunghezza massima del guinzaglio:  1 metro e 50 cm per i luoghi pubblici. Inoltre, bisogna controllare sempre bene i moschettoni e…buona passeggiata!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Il guinzaglio: quale scegliere per il nostro cane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.