LifeStyle

Il cellulare crea problemi alle ghiandole salivari

Il cellulare crea problemi alle ghiandole salivari: fa aumentare il rischio di sviluppare un tumore. Ecco quali sono i motivi


Il cellulare crea problemi alle ghiandole salivari. L’ipotesi, ancora da confermare in modo certo, arriva da una ricerca effettuata presso l’Università di Tel Aviv, e pubblicata sulla rivista Antioxidants and Redox Signaling. E’ ancora aperta la questione sulle probabilità che l’utilizzo dei cellulari possa portare allo sviluppo dei tumori, e proprio grazie alla saliva si potrebbe sciogliere definitivamente questo dubbio. Perchè proprio le ghiandole salivari? Il cellulare, quando viene utilizzato per chiamare, si trova vicino ad esse. Ecco come è stata portata avanti la ricerca.

Per capire se il cellulare abbia un’influenza sulle ghiandole salivari, sono stati messi a confronto campioni di saliva di 20 individui che utilizzano il cellulare per più di otto ore a settimana (alcuni arrivano anche a 40), con quelli dello stesso numero di persone sorde, che non possono perciò parlare al telefono. Nell’articolo pubblicato sulla rivista Antioxidants and Redox Signaling e inerente la ricerca in questione, vengono resi noti i risultati dello studio: Abbiamo riscontrato un aumento significativo di tutti gli indici di stress ossidativo nella saliva di coloro che utilizzano i cellulari, mentre flusso salivare, proteine totali, albumina e amilasi erano più bassi in questi soggetti. Ciò a conferma dell’ipotesi che il cellulare potrebbe causare stress ossidativo arrivando a modificare le funzioni della saliva“. Cosa determina lo stress ossidativo? Sono gli stessi autori della ricerca a mettere in guardia da esso, in quanto può aumentare il rischio che si sviluppino dei tumori. Lo studio, a detta dei ricercatori stessi, “anche se non stabilisce una diretta corrispondenza, rafforza le tesi secondo la quale l’uso del cellulare potrebbe essere pericoloso a lungo termine“.
Il consiglio è quello di utilizzare sempre un auricolare quando si usa il cellulare per le telefonate.


Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.