LifeStyle

Sars: viene trasmessa dai dromedari?

La Sars viene trasmessa dai dromedari? Questa è la conclusione a cui è giunta una ricerca effettuata nei Paesi Bassi. Ecco il perchè


La Sars viene trasmessa dai dromedari? Questa è la conclusione a cui è giunta una ricerca effettuata nei Paesi Bassi e coordinata da Chantal Reusken, appartenente al National Institute for Public Health and the Environment a Bilthoven, e pubblicata sulla rivista The Lancet. E così a quanto pare il dromedario (Camelus dromedarius) sarebbe la causa della trasmissione all’uomo della nuova Sars, ovvero il coronavirus del Medio Oriente (Mers-CoV). La Sars viene trasmessa dai dromedari? Ecco come è stato svolto lo studio.

Bisogna considerare che la trasmissione della Sars tra esseri umani è davvero molto rara, e dunque non si può che ipotizzare che essa venga diffusa da qualche animale. E così i ricercatori hanno proceduto raccogliendo 349 campioni di sangue da diversi animali, tra cui proprio i dromedari, oltre a mucche, pecore e capre originarie di diversi paesi, quali Oman, Paesi Bassi, Spagna e Cile. Dalle analisi è emerso che gli anticorpi specifici della Mers erano presenti in tutti i campioni prelevati da cinquanta dromedari che si trovano in Oman, in diverse zone del paese. Tutto ciò porterebbe all’inevitabile conclusione che il virus della Sars abbia una circolazione ben ramificata tra i dromedari presenti sul posto.

Che la Sars venga trasmessa proprio dai dromedari? Il passo che porta ad ipotizzare una simile conclusione è breve. Potrebbero essere proprio i dromedari la causa della Sars nell’uomo. A detta di Marion Koopmans dell’Istituto di Bilthoven “la scoperta è stata una sorpresa perchè fino ad ora i pipistrelli erano i primi sospettati per il contagio. Tuttavia, se si tiene conto del fatto che la maggior parte delle persone difficilmente entra a contatto con i pipistrelli, è possibile che il virus raggiunga l’uomo attraverso un ospite intermedio“, che a questo punto potrebbe essere identificato con il dromedario.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.