LifeStyle

Frutta e verdura di stagione, cosa offrire sulle nostre tavole a settembre

Il mese di settembre porta nuova frutta e nuova verdura sulle nostre tavole: ecco cosa fa bene mangiare


Cinque porzioni di verdura e frutta al giorno. Ecco quali sono le raccomandazioni per l’alimentazione che arrivano direttamente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e della Commissione Europea. Inserire nella propria dieta la giusta razione di frutta e verdura è un modo per soddisfare il palato apportando il giusto quantitativo di vitamine al corpo. Il consiglio è quello di rivolgersi però sempre a prodotti sicuri, magari biologici e non cresciuti con l’ausilio di pesticidi e fertilizzanti dannosi, e di stagione. Quali sono gli alimenti che la natura offre nel mese di settembre?

Per quanto riguarda la verdura, la terra nel mese di settembre offre belle pronte al consumo e mature verdure come le barbabietole e le carote. Con le carote in particolare e con i cetrioli ad esempio, è possibile preparare gustosissime insalate, magari utilizzando le erbe maggiormente presenti sui campi in questo periodo dell’anno come indivia, lattuga, cicoria, radicchio rosso, rucola. Cosa c’è di meglio, adesso che ancora le giornate sono lunghe e calde, di pranzare in modo leggero e gustoso con una bella insalatona, magari con del formaggio e ben condita con del succulento aceto balsamico? Da cuocere magari sulla brace sono le melanzane, che in questo periodo sono ottime da trovare sulle nostre tavole, ma anche rape e ravanelli. Marinate possiamo utilizzare le zucchine e con la zucca possiamo insaporire la nostra pasta o preparare un gustosissimo risotto. Lo scalogno e la cipolla sono ottime basi per soffritti per sughi e condimenti succulenti e per rendere speciale ogni piatto donando ad esso un sapore particolare possiamo usare delle erbette diverse ogni giorno. Come contorno, bollito o ripassato in padella, il cavolo è ottimo, così come anche lo sono gli spinaci. Ma non sottovalutiamo la verza, da servire cotta o cruda tagliata ad insalata, e i fagiolini, ingrediente fondamentale di ogni piatto estivo che si rispetti.

Finito il pasto la voglia di dolce ci assale? Beh, estate è tempo di gelato, e ogni tanto il palato va gratificato, ma è possibile farlo anche con della dolce e saporita frutta di stagione. A settembre la terra ci offre in primis l’uva, da mangiare e da pestare per poi lasciar riposare e produrre un buon vino! I fichi, dolci e ottimi da mangiare anche accompagnati a del formaggio. A maturazione giungono anche i limoni che possiamo usare per condire la carne e le macedonie ma anche, se non trattati, per confezionare un bel limoncello fatto in casa. E ancora pere e pesche, melograno, susine prugne e lamponi, con i loro colori illumineranno le nostre tavole.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.