LifeStyle

Cibi falsi amici della dieta: dalla fettina ai ferri al minestrone

Attenti ai cibi falsi amici della linea che all'apparenza possono sembrare leggeri, scoprite cosa non va nella fettina ai ferri e negli altri cibi dietetici


Quando siete a dieta attenti alla fettina ai ferri o al minestrone e agli altri cibi nemici della linea. Per tutte le persone attente alla linea i primi requisiti per scegliere quali cibi mangiare e quali piatti preparare sono leggerezza e basse calorie. Ma molto spesso si resta vittime di alcuni “luoghi comuni” e “falsi miti” della cultura dei salutisti quando ci si mette a tavola. Alcuni di questi cliché vanno al di là dell’apparenza e del saper comune. Sapevate infatti che la Caprese, simbolo dell’Italia del sud, ha ben 248 calorie ogni 100 grammi di prodotto? Ebbene sì, l’abbinata tra il pomodoro e la mozzarella contiene il 43% di grassi che stancano il nostro fegato ogni volta che li mangiamo insieme. Infatti, il pomodoro, come il formaggio è ricco di sale e ciò provoca l’aumento della ritenzione idrica.
E allora che fare, mangiare una bella frutta a fine pranzo? No, non fa bene nemmeno questo. Infatti, la frutta dopo un pranzo a base di carne o pesce può andare bene, ma non dopo un piatto di pasta o riso. Infatti, il fruttosio è un altro zucchero che si somma ai carboidrati già ingeriti. Anche i succhi di frutta, spesso sollievo nelle calde giornate estive, sono da evitare per chi segue una dieta a basse calorie perché sono ricche di zuccheri, glucosio e fruttosio, non l’ideale per mantenere la linea.
A sorpresa anche il minestrone gode di una stima non giustificata. Infatti, i Sali minerali presenti nella verdura, durante la bollitura si aggregano in cristalli che diventano più faticosi da smaltire per i reni. Per la dieta, dunque, sono molto meglio le verdure crude. Anche la pasta condita con l’olio a crudo è un “falso magro”, per questo è meglio una pasta condita: lo shock termico dell’alta temperatura dell’olio, infatti, crea sulla superficie della pasta una pellicola che facilita il processo digestivo e riduce l’assorbimento dello zucchero, cosa che non accade con i condimento a freddo. Tra gli altri falsi miti ci sono anche la fettina ai ferri che aumenta la ritenzione idrica, i fiocchi di mais e le patate lesse che hanno un indice glicemico alto e che richiedono un’alta produzione di insulina.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.