LifeStyle

La dieta per rinforzare unghie e capelli

E' possibile rinforzare unghie e capelli con una dieta adeguata. Ecco gli alimenti da assumere per agevolarne la crescita


Rinforzare unghie e capelli con la dieta è possibile. Si tratta di un metodo naturale che gioverà a tutto l’organismo. Infatti l’alimentazione è alla base di una crescita sana di unghie e capelli. Molte donne hanno il problema di averle molto fragili, e per questo è fondamentale intervenire alla base del problema, piuttosto che utilizzando prodotti chimici. Osservando le unghie si possono avere informazioni importanti sul proprio stato di salute. Se esse sono fragili, probabilmente vi è carenza di vitamina A e di calcio. Se invece presentano linee verticali, vi è una carenza di ferro. Macchie bianche e/o scure indicano una carenza di B6 e B12.

Quindi, rinforzare unghie e capelli con la dieta è possibile. Per quanto riguarda le unghie, bisogna assumere alimenti ricchi di calcio, come latte, derivati del latte. Fondamentale è anche l’assunzione di ferro tramite ad esempio carne rossa e lenticchie. Per far crescere le unghie utili sono zolfo, silicio e zinco, contenuti ad esempio nei cereali integrali, nel riso integrale e nei broccoli, come anche nelle uova. Importante è assumere gli acidi grassi omega3, contenuti nel pesce, soprattutto nel salmone, nello sgombro, ecc.

Per rinforzare i capelli è fondamentale assumere vitamine e sali minerali, come la biotina (o vitamina H), le vitamine del gruppo B, l’inositolo e levitamine A, C ed E. La biotina, che produce cheratina, è contenuta nei seguenti alimenti: cereali integrali, lievito di birra, tuorlo d’uovo, riso, latte, fegato. L’inositolo mantiene i follicoli dei capelli sani a livello cellulare, ed è contenuto nel lievito di birra, nel fegato, nei cereali integrali e negli agrumi. Le vitamine del gruppo B (B3, B5, B6, B12) si trovano negli alimenti di origine animale.

Grazie ai suddetti alimenti è possibile rinforzare unghie e capelli con la dieta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “La dieta per rinforzare unghie e capelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.