LifeStyle

Salute: stile di vita corretto aiuta a vivere di più

Uno stile di vita corretto allunga i telomeri. Lo conferma uno studio effettuato da un gruppo di ricercatori dell’Università della California a San Francisco


Si è sempre detto che una dieta equilibrata, uno stile di vita corretto e un esercizio fisico moderato potrebbe allungare la vita. Adesso dagli Stati Uniti arrivano le conferme. L’indicazione è stata pubblicata nei giorni scorsi sulla rivista “Lancet Oncology” e riporta i risultati di uno studio effettuato da un gruppo di ricercatori dell’Università della California a San Francisco. Si tratta di uno studio pilota, quindi il risultato è da prendere con le dovute cautele, ma se fosse confermato sarebbe la conferma al fatto che seguire uno stile di vita adeguato allunghi la vita. Lo studio è stato effettuato su 35 pazienti maschi affetti da tumore alla prostata localizzato e in fase precoce e voleva dimostrare la possibile influenza che un cambiamento degli stili di vita sull’accorciamento e la dimensione dei telomeri, i “cappuccetti protettivi” delle molecole di DNA. Secondo alcuni studi precedenti, infatti, proprio l’attività di telomerasi sarebbe alla base dell’invecchiamento cellulare e dei cromosomi. Infatti, a ogni processo di replicazione delle cellule, questi telomeri si accorciano e vengono in parte sacrificati.

Per questo motivo, con l’aumento dell’età  le molecole di DNA risultano molto più corte rispetto agli anni precedenti e, secondo ulteriori studi, sarebbe questa la causa di alcune patologie dovute all’età avanzata come tumori, ictus, obesità, diabete, demenza e malattie cardiovascolari. «I nostri risultati sembrano indicare che i telomeri possono allungarsi con un corretto stile di vita,- ha dichiarato Dean Ornish, primo autore dello studio – determinando un ritardo dell’invecchiamento cellulare e quindi aprendo buone prospettive di salute per l’età avanzata».

L’equipe statunitense ha diviso i 35 uomini in due gruppi: il primo, composto da 10 persone, ha seguito un programma caratterizzato da una dieta vegetariana, una moderata attività fisica e pratiche di riduzione dello stress; gli altri 25 invece hanno portato avanti il loro stile di vita quotidiano. Dalle analisi effettuate in seguito è emerso che i telomeri dei 10 volontari che hanno modificato il proprio stile di vita si sono allungati del 10%. In attesa delle conferme ufficiali e della pubblicazione dei dati ufficiali di questo studio, possiamo comunque essere consapevoli che uno stile di vita più sano aiuta a viver meglio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.