LifeStyle

Armadietto delle medicine perfetto? Scopriamo come ottenerlo

Buttare periodicamente le medicine scadute e tenere i farmaci lontani da fonti di calore,questo ed altri segreti per un armadietto delle medicine perfetto


Quante volte capita di prendere la scatola dove teniamo i medicinali e scoprire che la metà dei prodotti in essa contenuti  è scaduta? L’armadietto delle medicine perfetto, oltre ad essere il sogno di tutti è anche una necessità per la salute. Utilizzare farmaci scaduti nella migliore delle ipotesi rende inutile l’assunzione di quel prodotto, nella peggiore può arrecare danni alla salute. Scopriamo quindi insieme i trucchi per riuscire ad avere in casa un armadietto dei medicinali perfetto, con al suo interno tutto l’indispensabile per affrontare ogni genere di emergenza e dolore.

Innanzi tutto, non vi sembra eccessivo possedere un antidolorifico per ogni evenienza? Una pasticca per il mal di testa, una per i dolori mestruali, una per il mal di ossa… Secondo uno studio condotto da Altroconsumo infatti prima pecca degli armadietti delle medicine degli italiani è la presenza di medicinali con la stessa funzione, con lo stesso o simile principio attivo ma di case farmaceutiche differenti, magari appartenenti alla categoria di farmaci di marca e nemmeno da banco, più economici.

Dove tenete poi le medicine? In bagno? Sbagliatissimo. I farmaci devono essere conservati in luoghi asciutti e che mantengano più o meno la stessa temperatura nel corso del tempo, capiamo quindi da soli che per conservare il nostro armadietto dei medicinali il bagno è probabilmente il luogo meno adatto! Doccie, phon, schizzi rischiano di compromettere l’efficacia delle medicine contenute nella stanza.

Prima di recarci in farmacia poi, è sempre bene dare uno sguardo all’armadietto delle medicine per evitare di comprare doppioni inutili. Dividere sempre le medicine degli adulti da quelle dei bambini e non gettare mai confezioni e bugiardini, la scatola infatti riporta l’indicazione fondamentale relativa alla scadenza mentre nel  foglietto illustrativo è contenuto un insieme di indicazioni fondamentali che non devono mai essere ignorate dal momento in cui si assume un farmaco.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.