LifeStyle

Aglio miracoloso contro verruche, vesciche e calli

Ingrediente fondamentale della cucina nostrana, conosciamo insieme le proprietà benefiche dell’aglio


L’aglio, come tutte le piante e i prodotti di derivazione naturale comunemente utilizzati in erboristeria, possiede molte proprietà benefiche che la maggior parte delle persone non conoscono.  Tra le tante possibilità di utilizzo della pianta, l’aglio è un ottimo rimedio per combattere fastidi come calli, vesciche e verruche che si formano sulla pelle per le sue proprietà antibatteriche. Sono svariate, oltre a questo ambito di utilizzo, le proprietà curative possedute dall’aglio, doti che i più ignorano: nonostante sia uno degli ingredienti principali di una serie numerosissima di ricette, quel tocco in più per rendere i nostri piatti unici e saporiti, con la pianta e lo spicchio comunemente utilizzato in cucina, possono essere composti numerosi rimedi casalinghi in grado di curare svariate patologie.

Per le sue proprietà di antibatterico naturale, l’aglio è ottimo come rimedio per neutralizzare vesciche, verruche e calli. È sufficiente prendere uno spicchio di aglio, triturarlo e utilizzare il composto direttamente sulla lesione. A dispetto di quanto si può credere però la capacità corrosiva dell’aglio è alta quindi è necessario stare molto attenti per non irritare la pelle circostante. Per questo è possibile isolare la parte interessata attraverso un piccolo bendaggio che lasci scoperta solo la porzione di epidermide sulla quale si vuole utilizzare il composto, magari praticando un foro su un cerotto oppure coprendo la zona intorno alla lesione con garze e cerotto.

A parlare delle doti curative dell’aglio sono moltissimi esperti della materia, in primis uno dei fitoterapeuti più noti sul panorama internazionale e anche oltre i confini dell’Italia. Fabio Firenziuoli, autore di svariati testi sulla fitoterapia e l’arte erboristica, ha così parlato delle proprietà benefiche dell’aglio contro verruche, vesciche e calli: “Dopo aver applicato la pomata d’aglio, fascia con una garza e lascia riposare tutta la notte. L’operazione va ripetuta finché callo, verruca o vescica non saranno spariti”.

L’aglio inoltre è un ottimo antibiotico naturale oltre che un rimedio erboristico molto valido in caso di ipertensione.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.