LifeStyle

Noci: mangiarle fa bene alla salute del cuore

Mangiare la frutta secca, in particolare le noci, fa bene alla salute del nostro cuore. E' il risultato di uno studio della Loma Linda University


La frutta secca fa bene alla salute del nostro cuore, in particolare le noci. Queste ultime, infatti, non sono altro che un’ottima fonte di acidi grassi essenziali. La frutta secca a guscio è ricca di sali minerali e contiene proteine e oli benefici. E’ importante sapere, tra l’altro, che mangiare noci apporta degli ottimi benefici al nostro cuore e all’apparato cardiocircolatorio. Alla base di tale tesi vi è una ricerca svolta da un gruppo di studiosi.

Messe a confronto con gli altri tipi di frutta secca, infatti, pare che le classiche noci, note a tutti noi, sono risultate le migliori alleate per la salute del cuore e della circolazione. I risultati di tali studi sono stati recentemente a Boston, in occasione dell’Experimental Biology Meeting, svoltosi dal 20 al 24 aprile 2013. Nel corso del primo studio sono stati esaminati gli effetti della frutta secca a guscio sulla sindrome metabolica. Lo studio è stato condotto da parte dei ricercatori della Loma Linda University, che si sono occupati di valutare il consumo di frutta secca in poco più di 800 persone adulte. Secondo i risultati pare  che il consumo di frutta secca, pari ad una dose di 28 grammi della stessa per settimana, sia associabile ad un rischio inferiore del 7% di sindrome metabolica e dei disturbi ad essa correlati.

Da una seconda e più approfondita ricerca, invece, condotta a partire dai dati relativi ad un gruppo formato da oltre 14 mila adulti, dal 2005 al 2010, è stato possibile dedurre che il consumo di frutta secca, noci comprese, portava gli individui a presentare livelli più bassi in merito alla pressione sanguigna sistolica. Ne è venuto fuori un insieme di fattori in grado di garantire una salute migliore. In particolare, migliore per il nostro cuore.

Ma a occuparsi prettamente della salute del nostro cuore è stato un terzo studio sui benefici della frutta secca. Un gruppo di ricercatori del Canada dell’Università di Toronto e all’Ospedale di St. Michael, sono autori, invece, di un approfondito studio sul diabete. Da tale studio sarebbe emerso che l’introduzione nell’alimentazione di soli 2 grammi di frutta secca al giorno sia in grado di migliorare il controllo dei livelli dei lipidi e della glicemia in individui affetti da diabete di tipo 2. Il consumo di noci, tra l’altro, aiuta l’organismo nella riduzione del colesterolo totale e del colesterolo LDL, fattori che minacciano la salute del nostro cuore.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Noci: mangiarle fa bene alla salute del cuore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.