LifeStyle

Il sedano: tutto quello che c’è da sapere

Cosa c'è da sapere sul sedano? Questo ortaggio, spesso sottovalutato, fa bene alla linea e al benessere di tutto l'organismo


Il sedano è un alimento molto importante per la nostra alimentazione. Vediamo quindi tutto quello che c’è da sapere sul sedano. Si tratta di un ortaggio con poche calorie, 16 Kcal per ogni 100 grammi di prodotto, ed è molto saporito. Il sedano fa quindi bene alla linea, ed è particolarmente adatto a chi vuole perdere qualche chilo. Inoltre tra le cose da sapere sul sedano c’è il fatto che fa molto bene alla salute. Questo ortaggio ha come componente principale l’acqua, è ricco di calcio, potassio e fosforo, e contiene anche vitamine A, C e K. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul sedano.

Tra le proprietà positive del sedano sul nostro organismo, c’è il fatto che aiuta a far fronte al problema della ritenzione liquida, soprattutto se mangiato a crudo o frullato. Il sedano ha infatti proprietà diuretiche. Aiuta a digerire e, grazie alla sedanina, anche ad assorbire i gas in eccesso presenti all’interno dell’apparato digerente. Essendo ricco di fibre, il sedano ha anche la capacità di ridurre trigliceridi e colesterolo. Se soffrite di ipertensione, mangiare sedano potrà aiutarvi, in quanto al suo interno sono presenti dei particolari fitonutrienti, ftalidi, che hanno la proprietà di regolare la pressione del sangue. Grazie al sedano potrete attutire problemi infiammatori quali bruciori urinari e infezioni oculari. Fa bene anche nella cura della fastidiosissima acne. Infine, il sedano avrebbe anche proprietà antiossidanti.

Insomma, questo è quello che c’è da sapere sul sedano. Non tutti sono a conoscenza delle sue proprietà benefiche sull’organismo. Assumerlo è economico e salutare. Inoltre il sedano si presta bene a molte ricette in cucina. Cosa aspettate a mangiarlo?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.