LifeStyle

Olio d’oliva e latte materno sono simili, ecco perché

Olio d'oliva e latte materno sono simili tra loro, e per questo entrambi fanno bene all'organismo


Olio d’oliva e latte materno sono simili. Nonostante all’apparenza risultino molto differenti tra loro, in realtà olio d’oliva e latte materno sono accomunati da alcune proprietà. A renderlo noto è Saverio Pandolfi, ricercatore del Cnr – Igv, Istituto di Genetica Vegetale del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Lo ha rivelato nel corso della presentazione della Maratona dell’olio, che avrà luogo a Terni dal 15 al 17 novembre. A quanto pare l’olio extravergine d’oliva sarebbe il grasso più vicino nelle caratteristiche al latte materno.

E così olio d’oliva e il latte materno sono simili per il contenuto di acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6. Purché l’olio di oliva sia di qualità e le olive siano lavorate nel modo giusto. Dunque l’assunzione dell’olio d’oliva non potrebbe che far bene ai bambini, essendo simile al latte materno. Ma l’olio d’oliva non fa bene solo per la presenza di omega 3 e omega 6. Infatti esso contiene due molecole, l’oleuropeina, che conferisce il sapore amaro all’olio, e l’oleocantale, che gli dà un aroma piccante. Tali molecole fanno molto bene alla saluta. L’oleuropeina fa aumentare l’elasticità delle arterie, contrasta l’aterosclerori e abbassa la pressione, insomma protegge l’apparato cardiovascolare. Invece l’oleocantale potrebbe svolgere lo stesso ruolo dell’ibuprofene, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie.

Dunque Saverio Pandolfi afferma che l’olio è indispensabile in un’alimentazione sana: “un cucchiaio di olio di qualità nel corso di ogni pasto dà gusto e salute”. Insomma, olio d’oliva e latte materno sono simili grazie ad alcune proprietà benefiche per l’organismo, e l’olio da solo svolge anche altre funzioni positive per la nostra salute.

Non fate mai mancare l’olio d’oliva a tavola, e prediligete il suo consumo a crudo, per condire gli alimenti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.