LifeStyle

Frutta e verdura: mangiarli con o senza buccia?

La buccia della frutta da sempre è ricca di sostanze nutritive. I nutrizionisti di recente però consigliano di eliminarla poiché alcuni prodotti vengono trattati con sostanze nocive


Ci si chiede spesso se sia meglio mangiare la frutta e la verdura con o senza la buccia. Vediamo, dunque, di chiarire l’argomento.
La buccia è considerata da sempre ricca di sostanze nutritive importanti per la nostra salute. Recentemente, però, con l’evoluzione delle tecniche di coltura delle stesse e, di conseguenza, dei vari trattamenti chimici cui sono soggette, i nutrizionisti consigliano di eliminare la buccia al fine di evitare di assumere  tutte le sostanze nocive come i pesticidi che ivi si depositano.Ci sono senz’altro alcuni prodotti naturali della terra che andrebbero mangiati con la buccia. Quest’ultima, quindi, non assume un valore di secondo piano rispetto alla polpa interna, dal momento che spesso è proprio nella stessa che si ritrovano maggiori quantità di fibre, sali minerali, vitamine  e altri componenti di grande aiuto nel combattere e prevenire i piccoli e grandi mali che ci possono interessare.

Alla base di alcuni studi svolti in merito, pare che sia stato dimostrato che la buccia della mela, ad esempio, abbassa il colesterolo cattivo, riducendo grassi nel sangue e proteggendo da malattie cardiache, diabete e obesità. La speciale fibra di cui è composta (la pectina) aiuta in modo rilevante la corretta funzionalità dell’intestino ed è ricca di vitamina C e sali minerali come lo zolfo, il fosforo, il magnesio, il ferro, il fruttosio e l’acido malico. Tra l’altro, non dimentichiamo, non a caso, il famoso detto: “una mela al giorno leva il medico di torno”. Anche la buccia degli agrumi presentano delle proprietà simili. E’ importante, quindi grattuggiarne la parte esterna su insalta, primi piatti, secondi e dolci.
Le prugne contengono, inoltre, oltre a sali minerali e vitamine anche molti flavonoidi che contrastano l’invecchiamento e l’azione dei radicali liberi. Anche la buccia delle pesche è ricca di vitamine, in particolare quelle A e C. Per quel che riguarda la verdura, invece, vi sono i cetrioli, zucca, carote, cipolle che hanno straordinari poteri curativi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.