LifeStyle

Effetto yoyo addio con cinque semplici trucchi

Come evitare di riprendere peso appena interrotta la dieta


Quante volte ci capita di affrontare una dieta, di dimagrire anche in modo soddisfacente e bene ma poi riprendere tutti i chili persi se non qualcosa di più dopo poco? Si chiama effetto yoyo e deriva dal fatto che probabilmente la dieta precedente non era poi così corretta e che dopo la sua conclusione si è stati un po’ troppo indisciplinati e si è mangiato troppo e male. Come fare ad evitare che ciò succeda? A spiegarcelo c’ha pensato un nutrizionistadel Food and Brand Lab della Cornell University, negli Stati Uniti, Brian Wansink. Il ricercator ha condotto uno studio che dimostra che quando mangiamo in eccesso non ce ne rendiamo conto. Con cinque regole più del 50% dei partecipanti all’esperimento ha mantenuto un peso costante o è addirittura dimagrito. Vediamo come.
  Il ricercatore americano ha condotto uno studio su un campione di 500 soggetti tendenti a continui dimagrimenti e riacquisizioni di peso. Li ha sottoposti a questo studio, che è stato pubblicato su Journal of Medical Internet Research, dimostrando che è sufficiente seguire cinque semplici regole per evitare di incorrere nel tanto noto, temuto e diffuso effetto yoyo. Quali sono queste regole?

Eliminare dalla nostra dispensa ogni cibo che non sia considerato sano, ad esempio tutte quelle merendine piene di grassi. Non mangiamo dalla confezione ma facciamoci un piatto da portare in tavola e limitiamoci a mangiare quello, mangiare direttamente dalla scatola non ci dà l’idea di quanto stiamo ingerendo! Non arrivare mai al pasto con la fame ma fare spuntini leggeri, magari un frutto o uno yogurt, ogni 3-4 ore. Fare una buona colazione magari un cibo cotto e caldo. Ci dà energia e sprint per la giornata e soddisfa la gola. Infine tra un boccone e l’altro posiamo le posate, questo semplice gesto ci farà mangiare più lentamente e concentrare sulla masticazione.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.