Come fare la spesa quando si è a dieta

Seguire una dieta è qualcosa di non facile, fare la spesa diventa poi difficilissimo. Tentazioni e voglie assalgono quotidianamente la persona che intraprende una dieta e non è raro che la volontà vacilli. Come fare per aiutarci a seguire una dieta senza quindi compromettere gli sforzi fatti? Uno dei passi principali è imparare a fare la spesa nei periodi in cui decidiamo di sottoporci a regimi calorici controllati. Può sembrare una banalità, ma non ci dimentichiamo infatti che per quanto in un determinato momento della giornata possiamo essere colte da improvvise voglie, se dentro il nostro appartamento mancano cibi calorici, sarà più facile resistere alla tentazione.

Quali sono quindi i comportamenti da seguire per fare correttamente la spesa quando siamo a dieta? Prima di tutto è importante trovare un momento per scrivere su una lista quali sono gli alimenti a basso contenuto calorico che sono previsti dalla nostra dieta, sia che il regime alimentare sia stato prescritto da un dietologo, sia che siamo noi a decidere quali alimenti introdurre nella nostra alimentazione (stando bene attente a non esagerare e non tralasciare l’assunzione di nessun nutriente fondamentale). Una volta stilata la lista, rechiamoci al supermercato: mi raccomando, la spesa non può essere fatta giorno per giorno, in questo modo infatti richiamo solo di assecondare la nostra gola. La spesa deve essere fatta settimanalmente. Fondamentale evitare gli scaffali contenenti cibi molto calorici e ricchi di grassi! Non facciamo mai la spesa in un momento in cui siamo nervose, arrabbiate o ancora peggio tristi: in quelle occasioni infatti è normale rivolgersi verso alimenti che ci coccolino o consolino.

Infine, le donne che hanno figli, dovrebbero cercare il più possibile di evitare di andare a fare la spesa con i propri bambini che si orienterebbero sicuramente verso alimenti gustosi e irresistibili.. e a quel punto.. provate a dire di no! Saranno gli occhioni dei piccoli o la tentazione che avrà la meglio sulla regola, ecco lì che vi troverete a pagare in cassa e a riempire il carrello di pericolore leccornie.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.