LifeStyle

Ipersensibilità dentinale. Perché si verifica e come curarla?

Quando lo smalto dei denti si consuma i nervi sono esposti all’azione di pressione e temperatura. Come fare a preservare i denti dall’ipersensibilità dentinale?


L’ipersensibilità dentale è un problema molto diffuso. Quante volte succede di masticare un cibo e provare dolore o mangiare un alimento troppo freddo o troppo caldo e avvertire una fitta? Perché si verifica e come si cura la sensibilità ai denti? Si tratta di una sensazione molto spiacevole causata dall’ipersensibilità del dente determinata a sua volta dall’assottigliamento dello smalto e dalle infezioni delle gengive e dei colletti dei denti.  La dentina che ricopre il nervo, se rimane scoperta per il consumo dello smalto, non riesce da sola a proteggere il nervo che quindi reagisce al caldo, al freddo e alla pressione.

Le cause possono essere moltissime. Il bruxismo per esempio è una, ma anche un cattivo spazzolamento dei denti, un uso esagerato e aggressivo del filo interdentale, l’età e l’erosione dello smalto causata da alcol e bevande gassate. Rimediare è possibile, è necessario però agire sulla causa ed eliminarla. Ad esempio, chi digrigna i denti la notte può aiutarsi con il bite, una sorta di paradenti che impedisce al soggetto affetto da bruxismo di consumarsi lo smalto dei denti perché evita che essi sfreghino gli uni contro gli altri la notte. Cambiare lo spazzolino spesso e preferirne uno a setole morbide aiuta; per quanto infatti gli spazzolini a setole dure lascino la bocca con una sensazione di pulizia maggiore, essi tendono a danneggiare lo smalto. Idem i dentifrici ad alta abrasività che rovinano lo smalto sono da evitare.

Ottima per curare le gengive doloranti è la malva, sia per effettuare impacchi locali con le foglie della pianta  o sotto forma di tisana con cui fare degli sciacqui.

Insomma, combattere l’ipersensibilità dentinale è possibile, ma il consiglio è quello di agire per tempo per limitare i danni già avviati all’interno della bocca. In generale però è sempre meglio prevenire che curare. Quindi non esagerare con cibi acidi e bevande come alcol e succhi di frutta oltre che bibite gassate e caffè. Curiamo la nostra igiene dentale senza aggredire i nostri denti e utilizziamo con delicatezza e parsimonia collutorio e filo interdentale.

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.