LifeStyle

Sorriso, come proteggerlo. Ecco come salvare i nostri denti

Come proteggere i nostri denti e il nostro sorriso con poche piccole mosse che restituiranno alla nostra bocca salute e lucentezza


Tutti sanno che il sorriso dice tutto. Ci si innamora di un sorriso, si esprime felicità o tristezza mediante lo stesso gesto. Ma cosa rende bello un sorriso? Una dentatura gradevole sicuramente ha il suo buon 50% di responsabilità perché una persona risulti bella e piacevole da guardare quando ride. Per questo, ma anche per una questione strettamente legata alla salute, i nostri denti devono essere protetti ed evitate tutte quelle cattive abitudini che rischiano di mettere a repentaglio la loro bellezza e salute.

Lo spuntino di mezzanotte, quello prima di andare a dormire… piacevole vizio che fa male sia alla linea che ai denti. Di notte il nostro metabolismo si rallenta e quei biscotti che vi hanno tanto tentato il giorno successivo saranno tutti sulle vostre cosce e sulla vostra pancia! Al di là di questo, la notte si riduce anche la nostra salivazione, la bocca quindi viene pulita meno e i residui tendono a rimanere incastrati tra i denti e a rovinarli.

Bevande gassate, tremende per la salute dei nostri denti! Per due motivi: sono ricche di zuccheri e quindi amiche della carie e in più hanno un tasso di acidità molto alto. Tutte le bevande e i cibi considerati molto acidi, sono un vero pericolo per i nostri denti. Gli acidi corrodono lo smalto e portano il dente ad andare incontro ad erosione. L’erosione porta il dente a rovinarsi e a diventare sensibile al freddo e al caldo, oltre ad assumere una colorazione diversa dal classico bianco. Un consiglio: per quanto ligiene orale sia fondamentale, non lavate subito i denti dopo aver bevuto un caffè o mangiato un cibo acido, in questo modo contribuirete all’erosione del vostro smalto! Attendete piuttosto una mezz’oretta dando tempo ai minerali che sono stati smossi dall’azione dell’acido di precipitare e riposizionarsi sullo smalto del dente limitando così i danni e senza portarli via con lo spazzolino.

Mangiucchiare le unghie o i cappucci delle penne è deleterio per lo stesso motivo, così come a rovinare per bene i denti ci pensa il bruxismo. Per questo ultimo problema però il rimedio è difficile e comunque di competenza di un dentista esperto.

Infine ultima ma forse più importante di tutti: l’igiene orale. Preferite spazzolini morbidi e strofinate bene i vostri denti per almeno 3 minuti e almeno dopo i principali pasti della giornata, quindi 3 volte al giorno per evitare che i denti si anneriscano e scongiurare la comparsa di carie.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.