LifeStyle

Paracetamolo, dannoso in gravidanza

È uno studio norvegese a dimostrare come I farmaci a base di paracetamolo siano da evitare durante i nove mesi della gravidanza


La gravidanza è un periodo molto delicato della vita della donna e sono molti i farmaci che devono quindi essere evitati durante i nove mesi. È uno studio norvegese di recente pubblicazione all’interno dell’International Journal of Epidemiology a gettare dubbi anche sul paracetamolo e i farmaci che lo contengono. Lo studio che ha preso in esame alcuni dati raccolt dal “Norwegian Mother and Child Cohort Study” sostiene che il paracetamolo sarebbe dannoso in gravidanza, sopratutto se durante i nove mesi la futura mamma arriva ad assumere regolarmente farmaci con paracetamolo per combattere febbri, raffreddori o dolori di vario genere. Il paracetamolo secondo lo studio influirebbe negativamente sullo sviluppo del feto.

I ricercatori dell’università norvegese che ha condotto lo studio hanno preso in considerazione circa 3000 coppie di bambini, fratelli tra di loro, che condividevano quindi lo stesso bagaglio genetico e ambiente di crescita. In ogni coppia era presente un bambino nato successivamente ad una gravidanza in cui per necessità la futura mamma si fosse trovata ad assumere paracetamolo. Al contrario nella seconda gravidanza il paracetamolo era stato sostituito da un farmaco comune e con gli stessi effetti, l’ibuprofene, anch’esso un antinfiammatorio ma con una modalità di azione differente.

Tutti i bambini presi in esame – tutti bimbi di tre anni circa – sono stati sottoposti ad alcuni test.

I risultati hanno suggerito che i bambini le cui mamme avevano assunto paracetamolo durante la gestazione potessero aver subito influenze negative sullo sviluppo a differenza dei bambini che avevano vissuto una gravidanza priva di paracetamolo.

In base ad alcuni test sull’abilità psicomotoria, sul comportamento e il temperamento delle coppie dei fratelli presi in esame insomma i ricercatori norvegesi sono giunti al risultato che sia meglio evitare di assumere paracetamolo in gravidanza poiché la molecola sembrerebbe poter influire negativamente sullo sviluppo del piccolo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.