LifeStyle

Il cioccolato fa dimagrire

Il cioccolato non fa ingrassare ma dimagrire. Lo dimostrano alcuni studi, che ci dicono di non rinunciare a questo piacere


Buone notizie per gli amanti del cioccolato che non possono farne assolutamente a meno ma temono di ingrassare. Il cioccolato fa dimagrire. A dirlo è una ricerca portata avanti dagli studiosi dell’Università di Granada. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nutrition. A quanto pare il cioccolato non solo non fa ingrassare, ma fa addirittura dimagrire. Come è possibile? Il consumo di cioccolato aiuterebbe a far diminuire i grassi distribuiti in tutto il corpo, in maniera indipendente dall’attività fisica praticata e dalla dieta che si segue.

La ricerca in questione è arrivata alla conclusione che il cioccolato fa dimagrire analizzando i dati di circa 1500 adolescenti appartenenti a sei Paesi europei, partecipanti allo studio Helena, Healthy Lifestyle in Europe by Nutrition in Adolescence (Stile di vita salutare in Europa tramite la nutrizione nell’adolescenza). Dunque il cioccolato fa dimagrire, e più se ne mangia e maggiormente diminuiscono i grassi presenti in tutto il corpo. Tutto ciò sarebbe dovuto agli antiossidanti che si trovano nel cioccolato, le catechine, che hanno la capacità di favorire il funzionamento del metabolismo.

Anche un altro studio americano aveva affermato che mangiare cioccolato fa dimagrire, e la ricerca era stata pubblicata sulla rivista Archives of Internal Medicine. Coloro che mangiano cioccolata almeno un due volte a settimana presentano un peso medio inferiore di chi la consuma in maniera occasionale.

A quanto pare, sostituendo il cioccolato ad altri alimenti, e non mangiandolo in aggiunta ad essi, esso determina dei benefici riducendo la pressione sanguigna, i livelli di colesterolo nel sangue e il peso corporeo. Vi sono sostanze nel cioccolato che hanno la meglio sulle numerose calorie contenute, e che aiutano quindi a dimagrire.

Insomma, se amate il cioccolato non dovrete più fare sacrifici rinunciando ad esso per paura della linea. L’importante è non eccedere e magari sceglierlo come spuntino senza abbinarlo ad altro. Il cioccolato fondente è inoltre migliore di quello al latte in fatto di calorie.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.