LifeStyle

Mangiare cioccolato aiuta a dimagrire

Perdere peso mangiando cioccolato? È possibile. A stabilirlo una ricerca americana condotta in California


Mangiare cioccolato può aiutare a perdere peso e a sconfiggere quegli antiestetici chili di troppo che tanto non sopportiamo. Rigorosamente fondente  e in dosi moderate, il succulento alimento fornirebbe all’organismo antiossidanti importanti, abbasserebbe il colesterolo e di conseguenza contribuirebbe a far scendere il peso. A sostenerlo è una ricerca americana condotta in California e coordinata dalla dottoressa Beatrice Golomb. Lo studio è stato condotto presso la University of California di San Diego e pubblicato sulla rivista Archives of Internal Medicine. Una meravigliosa notizia per tutti gli appassionati quindi che d’ora in avanti, sempre seguendo le dovute accortezze, potranno cibarsi del delizioso dolce senza più sentirsi in colpa e temere di metter su spiacevoli ed antiestetici chili di troppo.

La cioccolata non solo non fa ingrassare ma farebbe addirittura dimagrire! È quanto sostenuto da una ricerca scientifica condotta dai ricercatori dell’Università della California di San Diego. Lo studio si è avvalso della collaborazione volontaria di 1000 soggetti che per svolgere il proprio compito hanno semplicemente dovuto mangiare della cioccolata: i risultati hanno rimostrato che in alcuni casi era osservabile una perdita di peso. La cioccolata non aiuterebbe a perdere peso di per sé – ha spiegato la coordinatrice dello studio, la dottoressa Beatrice Golomb – ma le sostanze benefiche presenti al suo interno se consumate con una certa regolarità e moderazione, aiuterebbero il nostro organismo a stare meglio: la cioccolata contribuirebbe ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e importantissima sarebbe anche l’azione degli antiossidanti contenuti al suo interno. Tutto questo, spiega il team di ricerca, aiuterebbe anche a perdere qualche chilo in eccesso.

Importante però è mangiare sempre solo cioccolato fondente e consumare il dolce con moderazione: 2/3 porzioni di cioccolato a settimana la quantità consigliata per perdere peso e sentirsi meglio grazie anche alle endorfine contenute nel dolce, molecole che aiutano a il buonumore.

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.