LifeStyle

Make up: quale tipologia di pennello scegliere?

Una miniguida sulle varie tipologie e forme di pennelli ci aiuta a capire quale oggetto scegliere a seconda dell’effetto che si vuole raggiungere


Quello del make up è un mondo tutto da scoprire, così come i pennelli. Oltre a migliaia di tipologie di prodotti, è però importante sviluppare un’opportuna conoscenza in merito agli strumenti che utilizza il make up artist in modo da poter imitare più da vicino il suo lavoro e poter truccare al meglio il nostro volto. Parliamo oggi di pennelli. Ne esistono di molte forme e dimensioni differenti, spesso un profano o un inesperto può trovarsi in difficoltà di fronte all’enorme scelta, non saper cosa acquistare per raggiugere il risultato desiderato. Ecco per questo una mini guida che aiuterà tutte le donne che vorranno cimentarsi, nella scelta del pennello perfetto a seconda dell’utilizzo.
Intanto dobbiamo distinguere tra i pennelli utilizzati per gli ombretti, per il fard e per le terre da quelli invece dedicati alla stesura di prodotti liquidi o compatti. I primi saranno infatti caratterizzati da setole morbide e adatte alla stesura di prodotti in polvere, i secondi, caratterizzati da setole un po’ più dure, serviranno a stendere meglio sul volto fondotinta, correttore e prodotti liquidi per gli occhi come l’eye liner. Ovviamente in questo secondo caso, a seconda dell’utilizzo, sarà differente la forma del pennello. A lingua di gatto minuto quello dedicato all’applicazione del correttore, di forma simile ma più grande quello che utilizzeremo per stendere il fondotinta, piatto e con setole forse ancora più dure, a volte tagliato per obliquo quello per applicare l’eye liner o linee di colore sulla palpebra. Sempre tagliato per obliquo è il pennello utilizzato per definire e ordinare le sopracciglia. Entrambi gli ultimi due tipi di pennello sono adatti per lavori di precisione.

Dalle setole rigide ma ancora più sottile il pennello utilizzato per applicare il rossetto o per definire con precisione i contorni delle labbra.

Passando invece ai pennelli morbidi: essi servono per applicare gli ombretti, le terre, i blush e le ciprie. A seconda dell’utilizzo diversa sarà la forma e in alcuni casi anche la dimensione. Per lavori di precisione si utilizzeranno pennelli sottili, pennelli più larghi, ma pur sempre minuti, verranno utilizzati per sfumare l’ombretto, magari dando vita ad un affascinante smoky eye. Pennelli più grandi e in alcuni casi obliqui si utilizzano per fard e terra. E infine il pennello a ventaglio : quest’ultimo in particolare è utilizzato per rimuovere dal volto i residui di trucco quando ad esempio l’ombretto in eccesso sul pennello inavvertitamente cade sulle guance.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.